Meteo / Le previsioni

Un’altra settimana di sole e con le temperature in rialzo: si aggrava il problema siccità, trema l’agricoltura

Una inversione di tendenza potrebbe esserci nel prossimo fine settimana: peggiora, intanto, anche la qualità dell’aria. La sabbia del Sahara fa aumentare le Pm 10

ROMA. In arrivo a metà settimana un robusto anticiclone che porterà sull'Italia tempo primaverile, giornate soleggiate e temperature in rialzo. Una situazione che farà perdurare l'assenza di piogge e quindi la siccità, soprattutto al Nord. È quanto annuncia Antonio Sanò, direttore e fondatore iLMeteo.it, sottolineando che in avvio di settimana le ultime piogge e nevicate fino a quote collinari interesseranno le regioni meridionali, dopo di che "a dominare la scena sarà un'enorme bolla di alta pressione".

Le stesse previsioni vengono fatte da Meteotrentino. Nella nostra provincia sarà un’altra settimana di bel tempo e, dunque, si aggraverà il problema della siccità. Peggiora, intanto, anche la qualità dell’aria. La sabbia del Sahara fa aumentare le Pm 10

Non piove, sabbia dal Sahara e Adige in secca: il Trentino teme la siccità

Non piove da un mese, e negli ultimi quattro le precipitazioni «serie» sono state soltanto tre: il Trentino (come tutto il Nord Italia) ha sete e con la drammatica penuria di neve, si appresta ad una emergenza idrica fuori stagione.

Il blocco anticiclonico di fatto impedirà alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l'Italia: da metà settimana avremo quindi tante giornate soleggiate su buona parte delle nostre regioni. Le temperature massime, vista la componente in parte africana dell'alta pressione, saliranno spesso al di sopra delle medie climatiche: in alcune località di pianura del Nord e parte del Centro non è escluso che la colonnina di mercurio possa salire ben oltre i 20 gradi.

"Da segnalare - afferma Sanò - il rovescio della medaglia di questa fase anticiclonica: proseguirà infatti il periodo siccitoso e senza piogge, qualcosa di davvero anomalo, specie in mesi che solitamente sono tra i più piovosi dell'anno, con conseguenze piuttosto preoccupanti". Nel dettaglio Lunedì 21: Al Nord, cielo a tratti nuvoloso all'estremo Nordovest, poche nubi altrove. Al Centro: piovaschi sulla Sardegna, sole altrove. Sud: locali piogge su Sicilia e Calabria, poco nuvoloso altrove. Martedì 22: Al Nord, cielo sereno.

Al Centro: bel tempo prevalente, tutto sole. Al Sud: cielo sereno o al più poco nuvoloso. Mercoledì 23: Al Nord, ampio soleggiamento. Al Centro: cielo poco nuvoloso. Al Sud: condizioni di cielo poco nuvoloso. Tendenza. Tra giovedì e venerdì ancora un super anticiclone padrone dell'Italia; probabile guasto del tempo nel corso del weekend.

comments powered by Disqus