Dopo il sole e la siccità finalmente cambia il tempo. Precipitazioni da mercoledì: queste le previsioni
È ancora presto per dire se questa settimana potrà risolvere i problemi di scarsità d’acqua. Quello che è certo è che un aiuto fondamentale lo darà
LO STUDIO Cartellino rosso all’Italia: è il paese europeo che consuma più acqua
L'ALLARME “Le riserve ci sono, ma il quadro è preoccupante”
SICCITA' Scarsità d'acqua, l'agricoltura trentina trema
TRENTO. La pioggia. Finalmente. Chi l'avrebbe mai detto: in queste calde e soleggiate giornate primaverili eravamo tutti (o quasi) a tifare per l'arrivo delle precipitazioni. Diciamolo subito: non attendiamoci chissà quali precipitazioni, ma di sicuro arriverà un po' di acqua che darà una mano all'agricoltura e anche all'ambiente, ripulendo un po' l'aria.
«Le precipitazioni - ci spiegano i meteorologi di MeteoTrentino - mercoledì e giovedì saranno deboli e probabilmente non continue: il via nel pomeriggio di mercoledì, poi verosimilmente una pausa e avanti giovedì, con le prime gocce la mattina e poi avanti nel pomeriggio. Fino a giovedì sera dovrebbero cadere tra i 5 e i 15 millimetri, tranne eccezioni locali».
Venerdì, invece, pioverà "per bene": «Sono attesi dai 20 ai 25 millimetri e potrebbe andare avanti anche fino a sabato sera, ma è presto per prevederlo con certezza e c'è ancora un po' di incertezza: siamo nella tipica situazione di passaggio da un regime meteorologico a un altro. Ma è certo che da martedì torneranno le correnti occidentali e il meteo cambierà».
È ancora presto per dire se questa settimana potrà risolvere i problemi di siccità. Quello che è certo è che un aiuto fondamentale lo darà.