Dopo il gran caldo, arrivano i temporali, scatta l'allerta "gialla" per grandine e fulmini
Bollettino della protezione Civile del Trentino, da oggi pomeriggio a mercoledì fenomeni intensi, con forti precipitazioni in poco tempo, possibilità di allagamenti e smottamenti
PREVISIONI Dieci gradi in meno e raffica di temporali
TRENTO. Con l’arrivo di forti temporali (da questa notte), è scattata l’allerta «gialla» della Protezione Civile del Trentino.
Alla luce delle previsioni di MeteoTrentino, la Protezione civile ha emesso un’allerta gialla, a partire dal pomeriggio di oggi e fino alle ore 8 di mercoledì 27 luglio.
«Sono attese infiltrazioni di aria più fresca in quota, che favoriranno lo sviluppo di temporali localmente intensi. Le precipitazioni saranno probabilmente più diffuse e forti nella serata odierna e risulteranno quasi stazionarie o in lento movimento verso est. Localmente saranno possibili forti raffiche di vento, precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulmini e grandinate.
Si invita la popolazione a:
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, ed evitando l’avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
- comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000)».