Protezione civile e previsioni meteo, ecco le nuove collaborazioni nell'Euregio
La giunta dell'ente transfrontaliero fra Trentino, Alto Adige e Tirolo si è riunita oggi, 29 settembre, a San Giovanni di Fassa. Ora si avvierà un confronto con i dipartimenti competenti per i tre territori, al fine di migliorare la cooperazione per la prevenzione e la gestione dei disastri naturali. Per i bollettini meteo plurilingue, a breve sarà emesso il bando per una nuova piattaforma Web
SUMMER CAMP Euregio, sessanta giovani a Brentonico
TRENTO. La giunta e l'assemblea dell'Euregio hanno approvato l'istituzione di una giunta specializzata, composta dai membri di governo competenti, per intensificare la collaborazione della Protezione civile.
Il provvedimento permetterà di avviare un confronto con i dipartimenti competenti per i tre territori per migliorare la cooperazione già esistente per la prevenzione e la gestione dei disastri naturali.
"Una Protezione civile transfrontaliera rappresenta un valore aggiunto per i nostri territori. Il Trentino già coordina le azioni della Protezione civile nazionale: questo implica un riconoscimento di esperienza e professionalità, che unito alle competenze e professionalità delle Protezioni civile dell'Alto Adige e del Tirolo, permetterà di lavorare assieme nel migliore dei modi e farà crescere tutto il nostro sistema", ha commentato il presidente dell'Euregio e della Provincia, Maurizio Fugatti.
Frattanto, procede il progetto Tinia, bollettino meteo dell'Euregio il cui coordinamento è delegato alla Provincia autonoma di Trento.
L'obiettivo è semplificare e unificare l'offerta pubblica di previsioni meteo nell'Euregio: un servizio di previsione meteorologica transfrontaliera e congiunta per i tre territori del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino su un unico sito web.
La Giunta del Gect tenutasi a San Giovanni di Fassa - informa una nota - ha approvato la prosecuzione dell'iniziativa.
"Il lavoro sta procedendo secondo i piani, con l'implementazione da parte dei ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di un algoritmo che permetterà di avere il meteo in diverse lingue, ed è stata completata anche la standardizzazione dei dati tra i servizi di Trentino e Alto Adige e la Zamg, partner del progetto. Presto sarà pubblicato il bando per la creazione della piattaforma", ha spiegato Fugatti.
Il progetto è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) nell'ambito del programma di cooperazione per la collaborazione europea territoriale Interreg V-A Italia-Austria. Nel progetto sono coinvolti i servizi meteorologici delle Province di Bolzano, Trento e il servizio idrografico del Land Tirolo.