Trento, si spostava in centro con il monopattino: 28enne arrestato per spaccio di droga
Operazione della polizia nei riguardi di un cittadino straniero che ora si trova in carcere a Spini: è stato visto cedere in rapida sequenza due dosi di eroina e una di marijuana. Una successiva perquisizione in casa ha consentito di sequestrare 33 confezioni di cocaina e 16 di eroina. Sono dodici gli arresti per droga nell'ultimo trimestre
TRENTO. Gli agenti della squadra mobile hanno arrestato a Trento un 28enne di origine straniera per detenzione e spaccio di droga. Il giovane - informa la Questura - era stato già notato dalle forze dell'ordine perché solito incontrarsi con tossicodipendenti, muovendosi attraverso il centro storico mediante un monopattino elettrico.
Posto sotto sorveglianza dagli agenti di polizia, il giovane è stato visto cedere in rapida sequenza due dosi di eroina e una di marijuana ad alcuni giovani, recuperando lo stupefacente da un nascondiglio a bordo della pista ciclabile.
Una successiva perquisizione domiciliare ha consentito di sequestrare 33 confezioni di cocaina del peso di 25,10 grammi ciascuna, 16 confezioni di eroina del peso di 9 grammi, materiale per il confezionamento, sostanza da taglio e 1.050 euro in contanti, ritenuti legati all'attività di spaccio. Il 28enne è stato trasferito nel carcere di Trento.
Nell'ultimo trimestre - spiega la questura - sono stati organizzati 200 servizi di ordine pubblico con diverse finalità, tra cui il contrasto allo spaccio di stupefacenti, all'immigrazione irregolare e al degrado urbano. In totale, sono state impiegate 1.051 agenti. Tra agosto e ottobre 2022, la squadra volanti ha identificato 5.984 persone, effettuato 187 posti di controllo e controllato 1.927 veicoli in Trentino.
Sono state arrestate 4 persone per produzione e spaccio di stupefacenti, 56 sono state deferite all'autorità giudiziaria e cinque indagate in stato di libertà. Sono stati sequestrati circa tre etti di droga (tra cocaina, hashish, eroina e marijuana) e 4.460 euro in contante. La squadra mobile ha arrestato 7 persone, mentre in 16 sono stati indagati in stato di libertà per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti. Sono stati sequestrati cinque etti di stupefacenti, tra cocaina, hashsih, eroina e marijuana, e 4.460 euro in contante.
L'ufficio di polizia amministrativa ha rilasciato oltre 579 licenze riguardanti le armi, oltre 3.555 passaporti ed ha ritirato 42 armi e 2.143 munizioni per verifiche in merito alla loro regolarità.
La divisione anticrimine ha emesso sei avvisi orali, quattro fogli di via dal comune di Trento, 45 ammonimenti. Sul fronte dell'immigrazione irregolare, nel solo mese di ottobre ci sono state 14 espulsioni dal territorio nazionale, 13 ordini di allontanamento disposti dal questore e un accompagnamento al centro di permanenza per il rimpatrio.
Le articolazioni periferiche (Commissariato Riva del Garda e Commissariato di Rovereto) hanno invece indagato in stato di libertà per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope 6 persone soggetti e sottoposto a sequestro circa 3 chilogrammi di sostanza stupefacente e 720 euro in contante. Il Commissariato di Riva del Garda, nel solo mese di ottobre, ha arrestato una persona e ne ha deferite 5 all'autorità giudiziaria.