Crisi Svp, nuovo rinvio della riunione "anticrisi". Intanto Kompatscher conferma la ricandidatura in Provincia
Il partito della stella alpina cerca di riannodare i fili dopo le lacerazioni interne. Nel frattempo nel centrodestra in Trentino c'è tensione sulla conferma del presidente Fugatti alle elezioni 2023
MANOVRE Fugatti bis a rischio: ecco le possibili candidature alternative, da Ambrosi a Spinelli
SONDAGGIO Biancofiore: «Verifichiamo il gradimento di Fugatti»
MOSSE Il piano di Fugatti per le elezioni provinciali: «Un’alleanza autonomista»
TRENTO. Se in Trentino la politica registra tensioni nel centrodestra sulla ricandidatura del presidente della Provincia Maurizio Fugatti, in Alto Adige a far discutere sono le fibrillazioni nella Svp.
A Trento il nodo riguarda i rapporti di forza tra i partiti, in vista delle provinciali 2023, con Fratelli d'Italia che sta con il fiato sul collo della Lega.
A Bolzano la partita si gioca tutta fra le anime della Stella alpina, con il partito di raccolta sudtirolese che cerca una via di uscita dalla crisi. Oggi si registra un nuovo rinvio della riunione a porte chiuse che dovrebbe indicare la via d'uscita dalla crisi interna che da tempo sta scuotendo la Svp.
La "Klausur", in un primo momento, era prevista per il 3 dicembre, ma poi è stata rinviata al 17 di questo mese.
Nel frattempo il governatore Arno Kompatscher ha sciolto le riserve e ha annunciato la sua candidatura per un terzo mandato. Le polemiche, anche per quanto riguarda i fondi per la campagna elettorale del 2018, non si sono però placate.
A questo punto, ieri sera, il segretario Philipp Achammer ha comunicato ai vertici del partito e ai sindaci un nuovo rinvio. Serve più tempo - scrive - per coinvolgere la base nella ripartenza del partito. Per il momento, non è stata indicata una nuova data.
La decisione del nuovo rinvio è maturata durante una riunione dei vertici del partito con il governatore Kompatscher mercoledì sera. "Siamo convinti che, nell'attuale difficile situazione del partito, sia necessario un nuovo inizio, sia in termini di contenuti sia nel modo in cui ci rapportiamo gli uni con gli altri", scrive Achammer ai funzionari ed agli eletti della Svp.
"Vogliamo discutere insieme di questo nuovo inizio, ma con i tempi necessari e con il coinvolgimento delle sezioni locali e degli altri organi di partito", prosegue. Achammer sottoporrà lunedì alla direzione una proposta sul da farsi.
"Non non è il momento i decisioni affrettate, ma di un chiarimento corretto e rispettoso degli ultimi fatti interni e di una discussione dettagliata sui passi programmatici necessari", prosegue il segretario, concludendo che per questo motivo è stato concordato che la riunione il 17 dicembre sarebbe prematura.