Torna la neve in Trentino e dintorni, clima finalmente invernale
Sono previste nevicate anche a bassa quota, in qualche caso fino al fondovalle, domenica e lunedì, ma la coltre bianca attesa è di 5-10 centimetri, al massimo una ventina, però mercoledì si replica
TRENTO. Tornano freddo e neve in Trentino: precipitazioni anche a quote basse sono previste da domani pomeriggio, domenica, e poi di nuovo lunedì, dopo una breve pausa.
"Domenica - scrive Meteotrentino nel bollettino diffuso oggi - molto nuvoloso o coperto con precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera in estensione da ovest, nevose mediamente oltre i 800-1000 m, localmente a quote inferiori, in esaurimento nella notte.
Lunedì qualche schiarita al mattino altrimenti molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni verso sera, nevose oltre i 600 m circa. Nei giorni successivi ancora molto nuvoloso o coperto con precipitazioni, più probabili tra martedì e mercoledì, e nevicate possibili anche a quote basse.
In generale, in questi giorni arriva il vero inverno italiano, da Nord a Sud.
Da domenica 15 gennaio, come ampiamente previsto già nei giorni scorsi, passeremo da un lungo periodo in compagnia dell'Anticiclone Africano con massime fino a 20°C al Sud, e anche 15°C in pianura Padana, a una fase invernale con nevicate o in pianura piogge molto forti e un calo graduale delle temperature. A dirlo è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma che dal pomeriggio di domenica "nevicherà sulle Alpi oltre i 700-900 metri, in particolare in Valle d'Aosta e poi dalla sera anche sul Triveneto.
Per tornare alle Dolomiti, il centro nivometeorologico bellunese di Arabba, ai piedi del passo Pordoi, ha aggiornato come sempre il bollettino alle 16 e indica la possibilità di deboli ma diffuse nevicate, dalle Prealpi all'area più settentrionale.
Per domani, domenica, si prevede "al mattino qualche schiarita con nuvolosità via via più estesa in giornata fino a cielo nuvoloso. Nel pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità fino a molto nuvoloso o coperto ovunque entro sera, quando inizieranno dei fenomeni, in estensione a tutto il territorio nella notte.
Precipitazioni fino a metà/tardo pomeriggio assenti (0%); poi aumento della probabilità fino ad alta (80/100%) di deboli precipitazioni in estensione dalle Prealpi alle Dolomiti. Limite delle deboli nevicate in calo a 800/1000 m su Dolomiti e 1000/1200 m su Prealpi, dove però sarà più alto ad inizio evento. Entro la mezzanotte sono attesi accumuli modesti, di 2-5 mm, con altrettanti cm di neve oltre i 1300 m, localmente fino a 10 cm sulle Prealpi.
Temperature. Nelle valli minime in aumento e massime in calo; in quota senza notevoli variazioni, eccetto un temporaneo aumento delle massime alle quote più elevate. Su Prealpi a 1500 m min -2°C max 1°C, a 2000 m min -4°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -5°C max -3°C, a 3000 m min -9°C max -1°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi da ovest sud-ovest, in attenuazione in tarda serata, a 10-30 km/h a 2000 m e 20-45 km/h a 3000.
lunedì 16. Nella notte e fino al primo mattino debolmente perturbato con modesti fenomeni. In giornata variabilità/instabilità, con molte nubi e qualche irregolare e breve schiarita, con qualche possibile sporadico fenomeno. Verso sera nuovo generale aumento della nuvolosità e probabili nuovi fenomeni. Contesto termico freddo di stampo invernale a tutte le quote.
Precipitazioni. Fino al primo mattino deboli diffuse (70/80%) con quota neve in lieve calo rispetto a domenica; in giornata sporadiche e sparse (30/40%), eventualmente molto deboli; al pomeriggio/sera e nella notte diffuse, deboli, a tratti moderate su Prealpi (80/100%), con limite neve fino a fondovalle sulle Dolomiti e in calo al pomeriggio/sera a 500/800 m su Prealpi, localmente anche a fondovalle nella notte; possibili 5-15 mm nelle 24 ore e altrettanti cm oltre i 1000-1200 m, con i massimi sulle Prealpi.
Temperature. In generale calo, con minime in serata. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max -1°C, a 2000 m min -5°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max -4°C, a 3000 m min -12°C max -10°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest, in intensificazione, a 10-25 km/h a 2000 m e 10-35 km/h a 3000.
Tendenza
martedì 17. Dopo l'esaurimento delle deboli precipitazioni notturne, in giornata il tempo rimarrà variabile, per peggiorare probabilmente al pomeriggio/sera con nuove precipitazioni in estensione a tutto il territorio a partire dalle Prealpi occidentali verso nord-est. Limite delle nevicate a fondovalle sulle Dolomiti, localmente anche sulle Prealpi, o a quote prossime ai 400/600 m. Venti moderati/tesi in quota meridionali.
mercoledì 18. Possibile maltempo notturno con nevicate possibili fino a tutti i fondovalle, o oltre i 400/600 m sui settori aperti prealpini, seguito da un miglioramento in giornata, quando il tempo rimarrà variabile, a tratti nuvoloso, ma senza ulteriori precipitazioni significative. Contesto termico invernale a tutte le quote. Venti in attenuazione" conclude il bollettino del servizio Arpav Dolomiti Meteo di Arabba (Belluno).