Ambiente / L’allarme

Clima, anche in Trentino è emergenza laghi. Garda mai così basso da 30 anni

Il grido d'allarme al Congresso sentieri e rifugi del Cai. Il presidente del Club alpino italiano Montani: «Dobbiamo cambiare le nostre abitudini»

GARDA Le spiaggie mai viste
STUDIO Cartellino rosso all’Italia

TRENTO. A volte un'istantanea spiega meglio di un trattato anche concetti complessi. E l'istantanea che arriva dall'Adamello parla da sola: il lago Scuro si è abbassato di 18 metri negli ultimi due anni. E le conseguenze si fanno sentire tutto intorno.

Il dramma dei cambiamenti climatici è stato affrontato anche dal congresso dei sentieri e rifugi del Cai che si è svolto nel weekend a Trento.

«Dobbiamo cambiare il nostro approccio alla montagna, modificare le nostre abitudini e non portare il modello di vita della città in montagna», ha detto il presidente del Club alpino italiano Antonio Montani.

Ma il grido d'allarme non riguarda, ovviamente, solo la montagna. I livelli del lago di Garda, mai così bassi in gennaio negli ultimi 30 anni, saranno argomento di discussione all'assemblea della Comunità del Garda sabato prossimo.

Tutto sull’Adige in edicola