Nevica anche a bassa quota in Trentino, la coltre bianca arriverà a fondovalle
Dopo il primo assaggio di ieri notte, da questo pomeriggio, 16 gennaio, sono ricominciate le precipitazioni: a fondovalle pioggia e poco più in alto nevica, con il limite che tenderà ad abbassarsi ulteriormente domani e mercoledì mattina: sarà una settimana di perturbazioni
LA GALLERY Viaggio in 50 immagini nel Trentino sotto la nevicata di oggi
TRENTO. A partire dal pomeriggio di oggi, 16 gennaio, ha ricominciato a piovere e a nevicare in Trentino.
Le precipitazioni diffuse sono previste intanto fino al pomeriggio/sera di mercoledì, 18 gennaio, con neve a quote basse.
È quanto emerge dall'ultimo bollettino meteorologico di Meteotrentino. Oggi, a cominciare da ovest, si prevedono deboli nevicate oltre i 500 metri e, localmente, anche a quote inferiori (nella foto dalle webcam di Viaggiare in Trentino, Madonna di Campiglio alle 16 di oggi).
Sono attesi mediamente tra i cinque e i dieci centimetri di neve oltre i 700 metri. Durante la notte e nella domani mattina la probabilità di precipitazioni rimane bassa.
Tra domani pomeriggio e mercoledì mattina si attendono invece precipitazioni deboli o al più moderate diffuse e nevose anche in Valsugana e probabilmente anche in valle dell'Adige.
Sono attesi fino a 10 centimetri o più di neve, con quantitativi maggiori a quote elevate e sui settori meridionali.
Nei giorni seguenti, e fino a domenica, si prevede l'arrivo di freddi venti settentrionali, a tratti forti, con temperature sotto la media; non è esclusa la possibilità di deboli o debolissime nevicate anche a quote basse.
Di seguito, invece, il bollettino DolomitiMeteo, diffuso alle 16 di oggi, 16 gennaio, dl centro nivometeorologico bellunese di Arabba, ai piedi del passo Pordoi.
Il bollettino si apre con un avviso speciale: "Nelle giornata di lunedì 16 e martedì 17 limite della neve in abbassamento a quote collinari. In particolare nella seconda parte di martedì 17 saranno possibili accumuli di qualche cm anche nei fondovalle prealpini. Per il resto possibile qualche fiocco di neve sulle zone collinari, non escluso misto a pioggia anche su pianura centro occidentale in occasione di eventuali rovesci".
Ecco l'intero bollettino con le previsioni per oggi e i prossimi giorni dalle quali emerge il quadro di una settimana segnata dal maltempo, con possibilità di altre nevicate giovedì, giornata caratterizzata da possibili schiarite, mentre venerdì dovrebbe ricomparire in parte il sole ma alternandosi alle nubi.
"Evoluzione generale
Una profonda saccatura, accompagnata da aria molto fredda di origine artico-marittima, il cui asse sta scivolando lentamente dalla Francia verso l'Italia, sta determinando una fase tipicamente invernale sulle Alpi con condizioni di tempo variabile a tratti perturbato. Le nevicate interesseranno via via anche le quote più basse delle Prealpi e durante il corso della settimana saranno frequenti, intermittenti con fenomeni perlopiù modesti a tratti anche moderati, specie sulle zone prealpine. Le temperature saranno in graduale diminuzione e si porteranno su valori inferiori alle medie del periodo soprattutto nei valori massimi e a partire da martedì. Inoltre, l'arrivo di quest'aria fredda favorirà tra martedì e mercoledì la formazione di una depressione in prossimità del golfo di Genova, che determinerà un ulteriore persistenza della variabilità con fenomeni che saranno tuttavia perlopiù di lieve o a tratti di moderata intensità.
Il tempo oggi
lunedì 16
Previsioni per il pomeriggio di oggi. Tempo variabile; nel corso del pomeriggio nuvolosità in intensificazione con fenomeni ancora modesti o moderati specie sulle zone prealpine. Contesto termico freddo di stampo invernale a tutte le quote, con limite neve fino a fondovalle sulle Dolomiti e intorno ai 500/800 m su Prealpi, localmente qualche fiocco anche in Valbelluna. Possibili quantitativi tra i 3 e i 10 mm, con altrettanti cm di neve oltre i 1000-1200 m. Temperature massimesenza notevoli variazioni o in lieve diminuzione, con minime misurate a fine giornata; sono previste massime di 3/7°C in nelle conche prealpine e di 0/3°C a quote comprese tra gli 800 e i 1200 m. Venti in quota moderati o tesi inizialmente da sud-ovest, verso fine giornata da ovest.
Tempo previsto
martedì 17. Dopo l'esaurimento delle deboli precipitazioni notturne, nella mattinata il tempo rimarrà variabile con alternanza di annuvolamenti e qualche parziale schiarita, per peggiorare ancora al pomeriggio/sera con nuovi fenomeni in estensione a tutto il territorio a partire dalle Prealpi occidentali.
Precipitazioni. In mattinata non del tutto escluse deboli e sporadiche precipitazioni. Graduale aumento della probabilità dalle ore centrali (20-40%) a partire dalle Prealpi occidentali per precipitazioni inizialmente deboli e sparse, in intensificazione al pomeriggio e in serata, fino a divenire diffuse e a tratti anche di moderata intensità soprattutto sulle zone prealpine (80/90%). Limite delle nevicate fino a fondovalle sulle Dolomiti, localmente anche sulle Prealpi. I fenomeni potrebbero risultare più significativi rispetto ai giorni precedenti con possibili nevicate anche in vari tratti della Valbelluna, con accumuli di alcuni centimetri.
Temperature. In ulteriore lieve o contenuto calo a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -2°C, a 2000 m min -6°C max -5°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -5°C, a 3000 m min -13°C max -11°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati inizialmente nelle prime ore da ovest, in seguito in rotazione dai quadranti meridionali, a 10-20 km/h a 2000 m e a 20-30 km/h a 3000.
mercoledì 18. Nelle prime ore ancora cielo molto nuvoloso specie sulle Dolomiti con probabile residuo maltempo notturno; parziale miglioramento del tempo nel corso della mattinata, con tempo ancora variabile, a tratti nuvoloso e a tratti parzialmente soleggiato, ma senza ulteriori precipitazioni significative.
Precipitazioni. Al mattino possibili ancora modeste e residue precipitazioni, specie sulle Dolomiti (25-50%), nevose fino a fondovalle, in seguito variabilità associata a locali e deboli precipitazioni poco significative (10-20%).
Temperature. Contesto termico invernale a tutte le quote, con minime in diminuzione e misurate a fine giornata, massime in temporaneo lieve o contenuto aumento, su valori inferiori alle medie del periodo, specie le massime. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max 0°C, a 2000 m min -7°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -8°C max -3°C, a 3000 m min -16°C max -12°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati al mattino da sud ovest, in rotazione da sud sud-est nella seconda parte della giornata, a 10-15 km/h a 2000 m e a 10-20 km/h a 3000.
Tendenza
giovedì 19. Tempo variabile con nuvolosità spesso estesa alternata a parziali e temporanee schiarite. Possibili modesti fenomeni nel corso della giornata, specie sulle zone prealpine, eventualmente nevosi fino a tutti i fondovalle. Temperature in ulteriore calo, soprattutto le massime. Contesto termico di stampo prettamente invernale con valori termici inferiori alle medie del periodo, in modo particolare le massime. Venti in alta montagna moderati o tesi da nord est.
venerdì 20. Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso e non è ancora del tutto escluso qualche locale fenomeno, eventualmente nevoso fino a fondovalle; nella seconda parte della giornata ampi tratti soleggiati con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Temperature minime in lieve o contenuto calo, massime stazionarie o in lieve aumento con clima invernale a tutte le quote. Venti in alta montagna ancora moderati o tesi da nord est".