Elezioni regionali, è festa per il centrodestra in Lombardia e nel Lazio
Le proiezioni mostrano un netto risultato per Attilio Fontana sul fronte lombardo e per Francesco Rocca nel cuore dell’Italia. Festeggia sui social il leader della Lega, Matteo Salvini. Si conferma un grave calo dell’affluenza
MELONI La premier: si consolida il centrodestra e si rafforza il governo
ROMA. In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la Lombardia il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. È seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che si ferma al 33,6%. Dopo si piazza Letizia Moratti (Terzo polo) con il 10,1% Mara Ghidorzi (Unione Popolare) ottiene l'1,9% La copertura del campione è al 5%.
In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca raggiunge il 52,1% seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D'Amato con il 34,7%. Terza si piazza la candidata M5S Donatella Bianchi, con il 10,6%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) ottiene l'1,4%. La copertura del campione è del 5%.
Confermato il calo dell'affluenza: quando sono noti i dati relativi a al 50% (974) dei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio, l'affluenza alle ore 15 è all'41,8% (era stata del 73,35% alle precedenti omologhe quando però si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (818 comuni su 1.504) l'affluenza è del 41,55% (nel 2018 alla stessa ora e con lo stesso numero di comuni aveva votato il 73,92%). Nel Lazio (156 comuni su 378) è del 43,57% (69,98%). Il governo politico delle regioni vede in gran vantaggio il centrodestra, che al momento, alla luce degli exit poll governerebbe 15 regioni contro le 4 del centrosinistra, grazie al risultato del Lazio. La Valle d'Aosta è considerata come giunta autonomista.
«Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio», ha scritto sui social il leader della Lega, Matteo Salvini. Se gli exit-poll venissero confermati sarebbe «un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. Un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti», ha affermato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.