La dedica a Francesco Moser di «Ita Airways»: il nuovo aereo porta il suo nome
L’A320neo si è alzato da terra per la prima volta oggi, lunedì 20 febbraio, per la tratta da Roma-Fiumicino a Palermo. Coprirà le rotte di corto e medio raggio della compagnia aerea italiana
ROMA. L’aereo A-320neo, con nuova livrea azzurra «ITA Airways» ha effettuato oggi (lunedì 20 febbraio) il suo primo volo commerciale: da Roma-Fiumicino alle 13:20 è atterrato all’aeroporto di Palermo «Punta Raisi». La particolarità? È dedicato a Francesco Moser, ciclista trentino che ha scritto la storia della disciplina sportiva negli anni settanta e ottanta.
Il primo aereo entrato con Livrea Azzurra è stato l’Airbus A320 dedicato al campione Paolo Rossi, dal dicembre 2021. All'inizio del 2022, sono stati presentati due A319 dedicati a Pietro Mennea e Gino Bartali e l’A320 dedicato a Fausto Coppi.
L’annuncio è stato dato proprio da «ITA Airways» attraverso i canali social: «Eccolo! Vi presentiamo l’Airbus A320neo dedicato al grande Francesco Moser. L’A320neo, primo della nostra flotta, ha fatto oggi (lunedì 20 febbraio) il primo volo operativo da Roma Fiumicino a Palermo. Quanto è bello da 1 a 10?».
Il mezzo vanterebbe consumi di carburante ed emissioni di CO2 per passeggero inferiori del 20% rispetto agli aeromobili di precedente generazione. L’obiettivo annunciato per ITA Airways è quello di essere composta entro il 2026 per l’80% da aeromobili di nuova generazione, riducendo di 1,3 milioni di tonnellate le emissioni di CO2.
Il nuovo A320neo servirà, nel nome di Moser, le rotte da Roma-Fiumicino verso gli aeroporti di Brindisi, Bari, Bologna, Catania, Genova, Milano-Linate, Napoli, Palermo, Lamezia Terme, Torino e Venezia in Italia, e quelli di Parigi-"CdG", Madrid e Bruxelles in Europa fino a coprire tutte le destinazioni di corto e medio raggio.