Vittorio Sgarbi contro l’abbattimento dell’orso Mj5: “Si deve catturare e poi mettere in un’area protetta”
L’appello via social del sottosegretario alla Cultura e presidente del Mart all’ “amico” Maurizio Fugatti: “Esorto il presidente a ispirarsi all'intelligenza e alle emozioni dei bambini"
IL FATTO Colpito dall'orso mentre passeggia con il cane
IL RACCONTO “Ho dovuto lottare per salvarmi”
TERLAGO Fu aggredito dall'orsa nei boschi: no al risarcimento
UCCISA La fine dell'orsa Kj2, le polemiche e il destino dei cuccioli
TRENTO. Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura e presidente del Mart (fortemente voluto in quel ruolo dalla giunta provinciale in carica, ndr) è contro l'abbattimento dell'orso Mj5 che ha aggredito il fratello del sindaco di Rabbi. "Bisogna catturarlo, monitorarlo, al limite ospitarlo in una riserva controllata. Abbatterlo - sottolinea sui social il critico d'arte - è un esempio negativo per la fantasia dei bambini oltre che una manifestazione d'impotenza della pur valorosa amministrazione provinciale nel trovare una soluzione che non evochi la deprecata guerra".
MJ5 è un maschio di 18 anni nato nel 2005 da Maja e Joze, orsi sloveni che hanno dato avvio al progetto Life Ursus sulle Alpi negli anni Novanta.
L'orso è presente da tanti anni in Trentino e ha viaggiato molto, ha detto Fugatti: "Dal 2006 al 2022 ha frequentato tutto il Trentino occidentale e si muove molto è stato anche in Provincia di Bolzano. la zona più frequentata è quella del Brenta meridionale". La Provincia di Trento procederà alla cattura e poi all'abbattimento dell'animale, che viene ritenuto "problematico", anche se "va detto che si tratta di un orso che non ha mai dato queste problematiche prima d'ora.
Sgarbi non ci sta e dice: “Esorto il presidente a ispirarsi all'intelligenza e alle emozioni dei bambini".