Truffe / Cellulare

Le telefonate dei finti sanitari agli anziani: «Venga, sua figlia è in ospedale»

Un avviso di questo tenore ha mandato nel panico un anziano di Trento che è corso subito al Santa Chiara: la persona che lo ha contattato, asserendo di essere un sanitario e dando prova di sapere il nome della figlia. Giunto in pronto soccorso, ha compreso che lì della figlia non c’era traccia

NEL MIRINO Sacchetti per l’aspirapolvere erano contraffatti 
CARABINIERI Una truffa agli anziani ogni due giorni 
IL CASO La finta nipote (con il nome vero): «Nonno dammi 10mila euro o mi intubano» 
AUTO Trova online una Panda usata a buon prezzo: i venditori spariscono

TRENTO. Diverse segnalazioni sono arrivate alle forze dell'ordine negli ultimi giorni: a casa di persone anziane telefonano sconosciuti che si presentano come infermieri o medici del pronto soccorso, e che raccontano che il figlio è in ospedale in gravi condizioni dopo un incidente.

Una telefonata di questo tenore ha comprensibilmente mandato nel panico un pensionato che vive in città e che non ci ha pensato due volte a correre al Santa Chiara: la persona che lo ha contattato, asserendo di essere un sanitario del pronto soccorso, aveva dato prova di sapere come si chiama la figlia. L’uomo si è precipitato in ospedale, ma nella lista dei pazienti la figlia non c’era. Chiedendo spiegazioni al personale del Santa Chiara, è emerso che nessuno lo aveva contattato dall’ospedale.

È stato a quel punto che il pensionato ha provato a contattare la figlia al telefono (prima non l'aveva fatto perché la pensava gravissima, forse anche incosciente) e ha avuto da lei la conferma che era tutta una bugia. L'ipotesi è che la telefonata avesse l'obiettivo di far uscire l'uomo di casa. Sapendo che c'è un'emergenza in ospedale, chiunque lascia in fretta l'abitazione e corre al pronto soccorso: in questo modo i malintenzionati hanno la certezza che la casa è vuota e che lo rimarrà per un bel po' di tempo.

L’anziano vittima della spiacevole telefonata non ha avuto brutte sorprese nel rincasare, ma la raccomandazione è di fare sempre molta attenzione quando si ricevono chiamate da parte di sconosciuti. Che si tratti di persone che si presentano come forze dell'ordine, come avvocati o come sanitari, è bene chiedere sempre nome e cognome dell'interlocutore in modo da poter fare subito una verifica presso gli enti.

comments powered by Disqus