Memoria fra passato e presente: il 25 Aprile con cerimonie, dibattiti, concerti e teatro
A Trento la Festa della liberazione andrà in scena dalle 12 alle 24 nel quartiere delle Albere, mentre al mattino sono in programma i momenti istituzionali in centro città. Iniziative anche a Rovereto, dove scatta la Settimana civica
EVENTI Un 25 aprile di incontri, concerti e «pasta antifascista»
TRENTO Corrado Pontalti, il partigiano Prua: il coraggio di un disertore
STORIA 1945, risveglio trentino e morti dimenticate dell'insurrezione
MEMORIA La Russa e la verità sui nazisti del Polizeiregiment Bozen
VANDALI Imbrattati i manifesti dedicati al 25 aprile
TRENTO. Anche a Trento sono numerosi gli appuntamenti in programma per la Festa della liberazione.
Ogg, 25 aprile, 78° anniversario della liberazione dal nazifascismo, il corteo cittadino scatterà alle 10, accompagnato dal corpo musicale Città di Trento. In programma anche la deposizione di corone di alloro alle lapidi di Palazzo Thun, al monumento ai Caduti in piazza Portela, ex Imi alla Provincia, nella galleria Partigiani e in piazza Pasi. Dedicata quest'ultima alla nota figura del medico ravennate che fu dirigente comunista a Trento e quindi comandante partigiano, nome di battaglia Montagna, sulle vette bellunesi (dove fu impiccato dai nazisti con altri nove compagni il 10 marzo 1945).
Prima del corteo, alle 9.15, messa in ricordo dei Caduti, celebrata nella chiesa di San Francesco Saverio, in via Belenzani.
Alle 11 palazzo Geremia ospiterà la cerimonia di commemorazione: parleranno Franco Ianeselli, sindaco di Trento, Maurizio Fugatti, presidente della Provincia, e Filippo Santarelli, commissario del govern.
In programma anche un dibattito sul tema “1943: l’anno della scelta”, cui interverranno Mario Cossali, presidente dell'Anpi trentina, e Giuseppe Ferrandi, direttore del Museo storico.
Previsto anche un momento musicale affidato alla corale Bella ciao.
La Festa della liberazione andrà in scena dalle 12 alle 24, al Parco fratelli Michelin, nel quartiere delle Albere (in caso di pioggia, dalle 14 al Teatro Sanbapolis).
Si comincerà con la “Pastasciutta antifascista" in memoria dei fratelli Cervi”; poi dalle 14 le conferenze Abi(li)tare la memoria, Donne vita libertà, Per un'ecologia dell'impegno.
Alle 17 "Musica con poesia potente, chitarra tonante", Milo Brugnara, Degrado da radici, Lonely blue, Fan Chaabi, Diplomatico e il collettivo Ninco Nanco, Espana circo este.
In programma anche attività associative, spazio bambini, servizio bar per festeggiare insieme il 25 Aprile a cura di Arci, Anpi, Cgil, Cisl, Uil e molte altre realtà, con il sostegno di Regione, Provincia, Comune di Trento, circoscrizione Oltrefersina, Fondazione Caritro.
La Resistenza e il periodo 1940-1945 saranno ricordati anche alle Gallerie, Piedicastello, con visita guidata alla mostra “La seconda guerra mondiale. L’esperienza trentina”, alle 17.
Mantenendo sullo sfondo i grandi eventi bellici, il percorso espositivo intende raccontare l’esperienza trentina durante il conflitto: i fronti di battaglia con l’esercizio italiano, le difficili scelte dopo l’armistizio del 1943, la guerra in casa vissuta sotto la minaccia dei bombardamenti e del controllo nazista della regione.
Per le scuole sarà possibile partecipare su prenotazione a visite guidate gratuite fino alla fine dell’anno scolastico. Per info www.museostorico.it , telefono 04611747000, email info@museostorico.it.
Dalle 14 alle 16 e dalle 22 alle 24, su Telepace Trento (canale 12 del digitale terrestre), saranno trasmessi i documentari “Zum Tode (a morte) - 28 giugno 1944” (regia di Katia Bernardi), “Vittorio Gozzer” (regia di Lorenzo Pevarello) e una selezione di programmi didattici e approfondimenti dedicati alla Resistenza all’interno dello spazio televisivo curato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
A Rovereto si celebra la Settimana civica, che mette al centro la vita della comunità in date importanti per i nostri valori comuni: dal 25 aprile, Festa della liberazione, al 9 maggio, Festa dell’Europa, passando per il 1° maggio.
Il Comune, aderendo nuovamente all’iniziativa nazionale, ha rinnovato l’invito alle associazioni del territorio che hanno risposto con proposte ricche e innovative, permettendo la creazione di un programma che conta più di 20 appuntamenti in due settimane, che si aggiungono alle iniziative dedicate a scuole e giovani.
Si rinnova l’appuntamento con alcuni eventi ricorrenti, come “Fermata 25 aprile” organizzata tutti gli anni da Anpi di Rovereto e Vallagarina, ma si registrano anche nuove presenze e una visione allargata delle attività che coinvolgeranno la cittadinanza su diverse tematiche e con forme laboratoriali e artistiche, per la pace, i diritti delle donne, per sensibilizzare su temi come migrazioni e detenzione.
In programma, fra l'altro, alle 14.30 e alle 16, al Giardino ex Tavolare Catasto di via Carducci 2, lo spettacolo "Tutti e tutte dormono, dormono, dormono sulla collina. Una Spoon River trentina", a cura del Laboratorio teatrale studentesco e del collettivo Clochart.
[nell'immagine, le due giovanissime partigiane trentine Ora (Ancilla Marighetto) e Veglia (Clorinda Menguzzato), uccise dai nazifascisti in Tesino, la prima nel febbraio 1945 e la seconda nell’ottobre 1944: facevano parte del battaglione Gherlenda, emanazione della brigata garibaldina bellunese "Gramsci"]