Droga: decine di arresti per 'ndrangheta, coinvolti anche dei cittadini cinesi
Determinante il ruolo della Finanza di Trento nell'operazione avvenuta a livello internazionale che ha smantellato un'organizzazione dedita al riciclaggio del denaro proveniente dal narcotraffico. La regia della criminalità calabrese. I dettagli verranno resi noti in una conferenza stampa in programma alle 11 presso la Procura di Trento
ALLARME Circolano anche in Trentino sempre più droghe sintetiche
LAIVES Nel laboratorio dei carabinieri le analisi sulle sostanze sequestrate
VAL DI FASSA “Festini” a base di droga e mille episodi di spaccio
TRENTO. Sin dalle prime ore di stamane, oltre 160 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, dello Scico e di altri reparti del Corpo, stanno dando esecuzione a 41 ordinanze di custodia cautelare, adottate dal Gip del Tribunale bolognese, in Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria, nei confronti di appartenenti ad una associazione a delinquere, composta da italiani affiliati o contigui alla 'Ndrangheta reggina e crotonese e dedita al traffico internazionale di stupefacenti.
Le indagini, durate oltre due anni dirette dalla Dda di Bologna e coordinate dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo alla luce di convergenze emerse con altri filoni investigativi delle Procure di Firenze, Potenza e Trento, hanno permesso di riscontrare il coinvolgimento di una fitta rete di soggetti di nazionalità cinese dediti, professionalmente e con carattere di sistematicità, al riciclaggio degli ingenti proventi illeciti accumulati dal sodalizio criminale.