Clima / Allarme

In Trentino l'agosto più caldo della storia: 1,5 gradi sopra la media

Dal 10 al 27 dello scorso mese, le temperature sono sempre state sopra la media, mentre i primi e gli ultimi giorni del mese sono risultati più freschi. A livello globale, la stagione giugno-luglio-agosto del 2023 è stata di gran lunga la più calda mai registrata

MISURE Marmolada, ghiacciaio dimezzato in 25 anni: superficie ridotta a 112 ettari
CAMBIAMENTI Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

PODCAST La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio

TRENTO. Il mese di agosto 2023 è stato caratterizzato da temperature sopra la media e da precipitazioni vicino alla norma in Trentino. Dal 10 al 27 agosto le temperature sono sempre state sopra la media, mentre i primi e gli ultimi giorni del mese sono risultati più freschi.

Le precipitazioni più abbondanti e diffuse, localmente superiori a 100 millimetri, sono state registrate il 28 agosto, quando una perturbazione atlantica ha interessato le Alpi.

In generale, la stagione giugno-luglio-agosto del 2023 è stata di gran lunga la più calda mai registrata a livello globale, con una temperatura media di 16.77°C, 0.66°C sopra la media. Lo rende noto con un comunicato il servizio meteo della Ue, Copernicus. Il mese di agosto 2023 è stato il più caldo a livello globale e più caldo di tutti gli altri mesi, ad eccezione solo di luglio 2023.

Si stima che il mese di agosto 2023 sia stato più caldo di circa 1.5°C rispetto alla media preindustriale del periodo compreso tra il 1850 e il 1900. La temperatura superficiale dell'aria in media globale di 16.82°C registrata nell'agosto 2023 è stata di 0.71°C più calda della media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020 per il mese di agosto e di 0.31°C più calda del precedente agosto più caldo dell'anno 2016.

Ogni giorno dal 31 luglio al 31 agosto 2023 le temperature superficiali marine medie globali hanno superato il precedente record di marzo 2016. L'intero mese di agosto ha registrato la più alta temperatura superficiale marina media mensile globale in tutti i mesi, con 20.98°C, ed è stato ben al di sopra della media per quanto riguarda il mese di agosto, con un'anomalia di 0.55°C.

LE PREVISIONI

Una vasta alta pressione rimarrà stazionaria sull'Europa centrale almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Tempo stabile e soleggiato con temperature superiori ai valori medi del periodo.
Oggi 6 settembre

Cielo sereno e temperature massime in aumento. Venti da deboli a moderati nord-orientali in quota e a regime di brezza in valle.
giovedì 7 settembre

Molto soleggiato con temperature stazionarie. Venti ancora deboli nord-orientali in quota e a regime di brezza in valle.
venerdì 8 settembre

Tempo ancora stabile con cielo in gran parte sereno. Temperature stazionarie. Venti deboli nord-orientali in quota e a regime di brezza in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Il tempo rimarrà stabile e molto soleggiato, con temperature superiori alle medie del periodo, almeno fino a domenica e molto probabilmente anche nei primi giorni della prossima settimana.
sabato 9 settembre

domenica 10 settembre

lunedì 11 settembre

 

comments powered by Disqus