Case / L’indagine

Affitti, uno su 5 agli universitari: il 70 per cento degli alloggi in locazione a è abitato da single

Tecnocasa: la tipologia di appartamenti più affittata in Trentino Alto Adige è il bilocale con il 56,8 per cento delle scelte, seguita dai trilocali con il 27 per cento delle preferenze. I monolocali sono scelti solo nel 13,5 per cento dei casi. I quadrilocali in affitto sono poi una rarità: solo il 2,7 per cento

COSTI Stanze in affitto a peso d'oro a Trento, il grido indignato degli studenti
NUMERI Milano la più cara per i fuorisede, 626 euro per la singola
PERGINE 
Nascerà il Mountain University Village Lagorai
TRENTO Ecco il progetto dello studentato che sorgera a Piedicastello

TRENTO. Il 61,5 per cento dei contratti di locazione attualmente attivi in regione riguarda immobili utilizzati come abitazione. Il 23,1 per cento riguarda lavoratori trasferitisi e il 15,4 gli studenti universitari. I dati emergono dal report annuale di Tecnocasa. Da rilevare come da noi la componente di affitto a studenti è circa il doppio rispetto alla media nazionale (7,6 per cento). E se andiamo a considerare la sola città di Trento, ormai un affitto su cinque è di studenti, mentre i lavoratori sono solo il 10 per cento. Rispetto al 2021 da segnalare un aumento della percentuale di affitti a lavoratori pendolari a livello regionale: si passa dal 16,7 al 23,1%.

Secondo l'analisi, in regione oltre un terzo dei contratti stipulati è a carattere transitorio e a canone libero (34,6%), mentre gli affitti a canone concordato sono in aumento rispetto al 2021 e raggiungono il 30,8 per cento. La quota tocca addirittura il 60 per cento nel capoluogo, visto che in questa fattispecie rientrano anche gli alloggi dell'edilizia pubblica.

Dai dati Tecnocasa risulta che oltre la metà degli affittuari in regione sono inquilini single (53,8 per cento), mentre coppie e famiglie sono il 46,2 per cento, evidenza del fatto che chi vuole dare stabilità al rapporto nella maggioranza dei casi sceglie di investire nell'acquisto.

Questo lo si deduce anche dal fatto che il 58,1 per cento di chi va in affitto sono giovani, con un'età compresa tra i 18 e 34 anni, mentre i contratti di locazione in favore di adulti tra i 35 e i 44 anni sono meno del 20 per cento. A Trento, condizionata dalla presenza degli universitari, la percentuali di giovani sale a oltre il 66 per cento con il 70 per cento di inquilini single.

La tipologia di appartamenti più affittata in Trentino Alto Adige è il bilocale con il 56,8 per cento delle scelte, seguita dai trilocali con il 27 per cento delle preferenze. I monolocali sono scelti solo nel 13,5 per cento dei casi. I quadrilocali in affitto sono poi una rarità: solo il 2,7 per cento.

Un chiaro segnale delle difficoltà economiche che piano si palesano è la scelta dell'appartamento da prendere in affitto: nel 2021 erano i trilocali la tipologia più scelta in regione.Intanto, per quanto riguarda le compravendite a livello nazionale si registra una contrazione del 16 per cento, la stessa registrata in provincia e resa nota la settimana scorsa da Fimaa.

comments powered by Disqus