Trasporti / Grandi opere

Bypass ferroviario a Trento, il fronte del no annuncia una grande manifestazione

Previsto un nuovo corteo animato dai comitati notav, dopodomani, sabato 14 ottobre, per le vie cittadine: il nodo della richiesta di modificare il progetto

MINISTRO Salvini: tempi confermati e niente modifiche al tracciato
CANTIERE Si spostano i materiali di scavo dallo scalo Filzi
COMUNE "Progetto, si continua secondo quanto approvato"
ROVERETO 
Bypass ferroviario, ipotesi tunnel da Marco a Besenello
AMBROSI “Cambio del tracciato ipotesi sempre più concreta”

TRENTO. Nuova mobilitazione a Trento contro il bypass ferroviario: i comitati notav annunciano infatti un corteo che è previsto dopodomani, sabato 14 ottobre, con ritrovo in piazza General Cantore.

"È importantissima una partecipazione allargata e numerosa - scrive il comitato no tav - poiché malgrado la conferma di quanto finora detto dai comitati, ovvero che la presenza degli inquinanti è enorme e per nulla sotto controllo, non c'è nessuna revisione del progetto in atto. Avanti tutta, con arroganza e mettendo a rischio avvelenamento Trento e le falda dell'Adige", insistono gli attivisti.

Nel mirino delle critiche Rete ferroviaria italiana (Rfi) ma anche la Provincia e il Comune di Trento, accusati di non aver fatto abbastanza per le verifiche ambientali e di non procedere a una modifica sostanziale del progetto della grande opera.

"Rivendichiamo - scrivono ancora i notav - con questo corteo le nostre ragioni: si tratta di un’opera inutile, impossibile da ultimare in tempi utili per beneficiare dei fondi del Pnrr. Quanto siamo riusciti a fare fin qui dimostra che è possibile. Andiamo avanti! Infine un progetto figlio di un modello di sviluppo insostenibile al quale opporsi subito e collettivamente".

comments powered by Disqus