Elezioni provinciali: volata finale con Schlein e Salvini, Meloni in forse
Giovedì la segretaria del Pd Elly Schlein interverrà a Bolzano, per poi spostarsi a Trento. Per la Lega sono attesi il leader Matteo Salvini e il ministro Giancarlo Giorgetti. Oggi a Rovereto è intervenuto il presidente veneto Luca Zaia, che ha parlato anche di Valdastico
INTERVISTE Verso il voto: parlano i candidati delle 24 liste e agli aspiranti presidenti
TRENTO. Volata finale verso le elezioni provinciali in Trentino Alto Adige con i leader nazionali. Giovedì la segretaria del Pd Elly Schlein interverrà, alle ore 18, a un comizio in piazza Municipio a Bolzano, per poi spostarsi a Trento. Per la Lega sono attesi sia il leader Matteo Salvini (alle 18 in piazza Lodron) che il ministro Giancarlo Giorgetti. Il ministro dell'economia visiterà venerdì alle 9.30 il Noi Techpark, mentre il segretario del Carroccio lo stesso giorno sarà in piazza Matteotti per un comizio alle ore 18.
Oggi a Rovereto è intervenuto il presidente veneto Luca Zaia, che ha parlato anche del nodo Valdastico. Sul prolungamento dell'autostrada, ha detto, "noi siamo assolutamente sul pezzo, come lo è la Provincia autonoma di Trento, e ognuno nel suo territorio definisce il tracciato. Ovviamente dobbiamo rimandare al governo le decisioni, non competono a noi".
"I territori decidono il tracciato per i territori di competenza quindi io non decido il tracciato del Trentino. Mi fermo al mio confine, che è quello del Veneto. Dopodiché c'è un tema non irrilevante, che è quello della concessione", ha concluso Zaia.
A causa dell'evoluzione critica del contesto internazionale è invece in forse l'intervento a Bolzano della premier Giorgia Meloni, previsto in un primo momento per giovedì.
Già domani, mercoledì, il presidente del Pd Stefano Bonaccini alle 18:45 sarà al Cafè Dolce Idea in via Palermo 35/F e alle 20 al Forum di Bressanone.