Maltempo/Il fiume

Ore 14: la piena dell’Adige raggiunge Verona senza problemi: 1,50 metri di altezza

La notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre era stato raggiunto il picco di 1,90 metri. Non è stato necessario riaprire la galleria Adige-Garda (foto webcam Comune Verona)

VERONA. Ha raggiunto un'altezza massima di circa 1 metro e 50 centimetri la piena del fiume Adige prevista intorno alle 14 di oggi (3 novembre) a Verona; nella notte fra il 31 ottobre e il primo novembre era stata toccata l'altezza di 1.90. Per questo motivo non si sono verificate le condizioni per l'apertura della galleria Adige-Garda.

La situazione è complessivamente sotto controllo e costantemente monitorata dalla squadra messa in campo e coordinata dall'amministrazione comunale e attiva da giorni su tutto il territorio cittadino, con una particolare attenzione ai punti critici di esondazione, che si trovano in prevalenza in pieno centro. Ponte Nuovo è sotto controllo e resta costantemente monitorato.

Secondo gli ultimi accertamenti il livello del fiume è inferiore alle previsioni e la piena è transitata senza particolari problemi. Sul ponte sono presenti due escavatori per garantire interventi rapidi in caso di tronchi che dovessero nuovamente arrivare da Nord.

Secondo quanto indicato dal Genio Civile sono state rimosse le protezioni, e attualmente non c'è nulla tra il piano viabile e il fiume. Il passaggio di persone e mezzi resterà quindi interdetto fino al loro ripristino. Per agevolare il flusso viabilistico, la Ztl resterà aperta per tutta la giornata. 

comments powered by Disqus