Meteo / Il punto

Continuano sole e freddo ma da giovedì temperature in rialzo con pioggia e neve in Trentino

Ultimi giorni di novembre all'insegna del freddo e del sole, in Trentino, come in buona parte dell'arco alpino italiano. Poi, però, lo scenario è destinato a cambiare: ecco le previsioni di Meteotrentino

IL PUNTO La provincia si prepara: nei prossimi giorni è attesa la neve

TRENTO. Ultimi giorni di novembre all'insegna del freddo e del sole, in Trentino, come in buona parte dell'arco alpino italiano. Poi, però, lo scenario è destinato a cambiare.

Ecco le previsioni di Meteotrentino: oggi, martedì, sereno con qualche locale annuvolamento solo sui rilievi più settentrionali; venti da nord dal pomeriggio con raffiche di föhn in valle.

Mercoledì molto soleggiato e freddo al mattino con nubi in aumento in serata.

Tra giovedì e venerdì precipitazioni diffuse, nevose inizialmente anche a quote basse, ma con quota neve in sensibile aumento, specie a sud, già dalle ore centrali di giovedì, e di nuovo in calo a fine evento. Sabato molto soleggiato con föhn e domenica sereno.

EVOLUZIONE

Tra martedì e mercoledì la pressione tornerà temporaneamente ad aumentare. Tra giovedì e venerdì il passaggio di un'intensa perturbazione atlantica determinerà precipitazioni precipitazioni diffuse con quota neve in aumento. Da sabato correnti da nord.
Oggi 28 novembre

cielo limpido e sereno con qualche locale annuvolamento solo sui rilievi più settentrionali. Temperature stazionarie o in aumento. Venti da nord in intensificazione fino a forti in quota, con episodi di föhn nelle valli nel pomeriggio e in serata.
mercoledì 29 novembre

molto soleggiato ma con generale aumento della nuvolosità in serata. Temperature minime in sensibile calo specie nelle zone pianeggianti e poco ventilate. Venti in intensificazione in serata fino a moderati o forti da sud-ovest in quota; perlopiù deboli variabili in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Cielo coperto con precipitazioni diffuse, deboli o al più moderate. Quota neve inizialmente molto bassa al mattino, ma nel corso della giornata l'ingresso di aria più calda da sud tenderà a farla alzare sensibilmente, specie a sud e est dove potrà arrivare anche oltre i 2000-2200 m, mentre rimarrà a quote inferiori a nord, specie sui settori di nord-ovest.
Temperature minime in aumento e massime in calo con limitata escursione termica. Venti forti sud-occidentali in quota e deboli variabili in valle con locali rinforzi da sud.
Venerdì ancora coperto al mattino con precipitazioni diffuse; quota neve inizialmente elevata ma in calo nel corso della giornata fino a 1200-1500 m circa e localmente a quote inferiori. In serata fenomeni in graduale esaurimento e schiarite con rinforzo dei venti da nord. Sabato possibile qualche residuo fenomeno nelle prime ore del mattino poi molto soleggiato e ventoso. Domenica sereno.
giovedì 30 novembre

venerdì 1 dicembre

sabato 2 dicembre

A livello generale, l'Italia si presenta divisa in due: al nord continua la fase fredda del ciclone artico con temperature sotto la media del periodo per almeno 10 giorni; al centro-sud dominano le correnti molto umide provenienti dall'Atlantico e sono attese piogge abbondanti con il termometro anche sopra i 15°C, tipici dell'autunno. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. "Al centro-sud - afferma - sono attese piogge persistenti, in particolare sul versante tirrenico, ed un aumento significativo della quota neve che nei prossimi giorni imbiancherà solo le cime più alte degli Appennini".

La brusca risalita delle temperature farà anche fondere rapidamente la neve caduta, provocando locali piene fluviali.

Al Nord l'aria fredda resterà intrappolata in Val Padana: insieme allo smog, il freddo sarà ancora protagonista per almeno 10 giorni con possibili deboli nevicate anche in pianura. Nelle prossime ore il settentrione sarà in prevalenza asciutto, mentre piogge e locali temporali si sposteranno dalla Toscana e dalla Sardegna EVOLUZIONEancora verso l'Umbria, il Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Soprattutto tra Lazio e Basso Tirreno saranno possibili anche dei nubifragi. Previste burrasche di Maestrale e di Ponente al Centro-Sud. Domani avremo una tregua meteorologica: da nord a sud il tempo sarà asciutto e meno ventoso.

Giovedì 30, sarà di nuovo brutto, invernale al nord ed autunnale al centro-sud.

Nel dettaglio

- Martedì 28. Al nord: residua instabilità al nordest, altrove poco nuvoloso. Al centro: diffuso maltempo, neve sull'Appennino. Al sud: instabile con piogge.

- Mercoledì 29. Al nord: poco nuvoloso, gelate diffuse in pianura. Al centro: sereno o poco nuvoloso. Al sud: un pò instabile sul basso Tirreno.

- Giovedì 30. Al nord: piogge diffuse, neve al primo mattino fin quasi in pianura al nordovest. Al centro: maltempo specie sulle tirreniche. Al sud: peggiora in Campania. Tendenza: weekend con irruzione fredda dalla Russia.

comments powered by Disqus