Oltre mille interventi dei carabinieri sulle piste del Trentino durante le vacanze
In poco più di due settimane sono stati contestati 114 illeciti amministrativi, la maggioranza dei quali riguarda condotte imprudenti. Venti le violazioni contestate agli scialpinisti colti nel risalire le piste, sanzionati anche free rider che percorrevano il fuori pista in zone vietate
DOLOMITI Sicurezza sulle piste da sci: i consigli dei carabinieri
PRIMIERO Finisce con l’auto sulla pista da sci
SCIARE Ecco tutte le regole da rispettare sulle piste da sci
TRENTO. Con l'Epifania si è concluso uno dei periodi più impegnativi per gli oltre 70 carabinieri specializzati del comando provinciale di Trento impegnati nei servizi di vigilanza e soccorso sui 20 principali comprensori sciistici locali.
Durante le festività - informa l'arma - i militari hanno effettuato 1.008 interventi, di cui 714 di soccorso.
In poco più di due settimane sono stati contestati 114 illeciti amministrativi, la maggioranza dei quali riguarda condotte imprudenti (tra cui la velocità e la mancata precedenza, tra le principali cause di incidenti tra sciatori).
Le violazioni contestate agli sci alpinisti colti nel risalire le piste e ai free rider che percorrevano il fuori pista in zone vietate sono state 20, mentre 19 gli sciatori sprovvisti della copertura assicurativa obbligatoria.
Sono stati denunciate 21 persone per reati commessi all'interno dei comprensori, nove delle quali per furto di attrezzatura da sci e sette per l'esercizio abusivo della professione di maestro di sci.
I servizi di vigilanza e soccorso dei carabinieri proseguiranno sino a conclusione della stagione sciistica.