Frana paurosa sulla Valsugana, disagi al traffico e treni sospesi fra Primolano e Bassano
Massi e detriti sono precipitati sui binari e sulla strada, nella tarda mattinata di oggi, venerdì 12 gennaio, nel territorio comunale di Valbrenta, fra Primolano e Bassano. Fortunatamente non si registrano conseguenze per le persone: nessun veicolo è stato colpito dalla massa di detriti. La statale è stata chiusa in direzione nord, resta ferma la circolazione ferroviaria: verifiche in corso da parte di Anas e Rfi - FOTO E VIDEO
TRENTO. Una frana, questa mattina, si è abbattuta sullla statale 47 della Valsugana, nel comune di Valbrenta (Vicenza), tra Primolano e Bassano: è chiusa al momento in direzione nord (con deviazione via Feltre e Arsiè) ed è stata parzialmente riaperta al traffico verso sud (una sola corsia di marcia), resta sospesa la circolazione dei treni. Fortunatamente non si registrano conseguenze per le persone: nessun veicolo è stato colpito dalla massa di detriti.
Le foto dei danni a binari e strada
Il distacco di materiale roccioso si è verificato verso le 12 di oggi, venerdì 12 gennaio, vicino all'abitato della frazione San Marino. Travolti sia la carreggiata della statale sia i binari, colpiti anche da un gigantesco masso che poi si è schiantato sulla strada, nello svincolo sotto il viadotto.
Sul posto le forze dell'ordine con alcune squadre dei vigili del fuoco, che hanno provveduto a pulire le corsie stradali; parte della carreggiata al momento è percorribile e aperta al traffico di auto e camion.
Trenitalia comunica che dalle 12.10, sulla linea Trento-Bassano la circolazione ferroviaria è sospesa tra Primolano e Bassano per accertamenti sulla linea: in corso l’intervento dei tecnici di Rfi, così come la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria.
AGGIORNAMENTO VIABILITÀ
La carreggiata in direzione resta chiusa al transito, con deviazione verso Feltre per poi ridiscendere in Valsugana tramite la galleria di Arsiè.
Personale tecnico Anas e Rfi è al lavoro per valutare la situazione rispettivamente del viadotto stradale e dei binari.
Non è stato comunicato quando si ritiene di poter riaprire il transito, sarà necessario prima svolgere anche tutte le verifiche geologiche sulla montagna soprastante e le operazioni di disgaggio. Ci vorranno probabilmente alcuni giorni.
Nell'immagine, un fotogramma del video diffuso sulla pagina Fb di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa, che ha lanciato l'avviso sulla situazione di emergenza.