Dolomiti / Meteo

L'ondata di gelo, raggiunti i venti gradi sotto zero sulla Piana di Marcesina

Capoluoghi tutti sottozero: a Trento -5, Bolzano -3, il record a Belluno con -7. Ora atteso un rialzo termico con precipitazioni da domani (nevose inizialmente anche a fondovalle)

PREVISIONI Fra mercoledì e giovedì attese nevicate anche a quote basse

TRENTO. Continuano le temperature minime sottozero nel Nordest, dalla pianura alla montagna, dalle città ai punti storicamente più freddi.

Sulle Prealpi la temperatura più bassa segnalata è stata registrata alla Piana di Marcesina, la depressione isolata sull'Altopiano di Asiago, fra il Veneto e il Trentino, che ha fatto registrare -20 gradi.

Brividi un po' ovunque sulle Dolomiti e la fascia pedemontana, con -17,7 gradi a passo Cimabanche, luogo tradizionalmente gelido, sopra Cortina d'Ampezzo (Belluno), -17,6 sulla Marmolada e -17,2 in Val Visdende, a Moena -12 in paese, a Canazei -11, a Brunico -13.

Tra i capoluoghi dolomitici la città più fredda è Belluno con -7, seguita da Trento con -5 e da Bolzano con -3.

IL BOLLETTINO DI METEOTRENTINO

Correnti nord-occidentali insistono sulle Alpi martedì. Tra mercoledì e giovedì si attende il transito di una perturbazione, al suo seguito, venerdì, i flussi in quota si disporranno da nord. Sabato pressione in aumento.
Oggi 16 gennaio

soleggiato con nuvolosità alta in transito in intensificazione dopo il tramonto. Temperature in diminuzione. Venti moderati occidentali in quota e deboli variabili in valle.
mercoledì 17 gennaio

molto nuvoloso o coperto con precipitazioni moderate diffuse, ad iniziale al mattino, nevose inizialmente oltre i 400-600 m circa ma localmente anche nei fondovalle più bassi, con limite della neve in aumento nel corso dell'evento specie sui settori prealpini, oltre i 1000 - 1200 m. Temperature in generale aumento in montagna, massime in calo in valle, con ridotta escursione termica. Venti forti o molto forti da sudovest in quota, moderati meridionali in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Giovedì cielo inizialmente coperto con precipitazioni deboli al mattino e possibili, isolate, anche al pomeriggio, nevose oltre i 1200 m circa. Venerdì schiarite nel corso della giornata con vento di föhn. Fine settimana soleggiato con vento in attenuazione e temperature invernali.
- Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 16 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.Evoluzione generale

Evoluzione generale

Oggi tempo stabile. Tra mercoledì e giovedì flusso atlantico più umido con aumento della nuvolosità associata a delle precipitazioni che saranno, tuttavia, in prevalenza modeste e interesseranno più direttamente le zone prealpine e le Dolomiti meridionali con neve inizialmente fino a quote basse in rapido rialzo specie sulle zone prealpine esposte alla Pianura. Venerdì aria più fredda e secca da nord con ampie schiarite.

Tempo previsto

martedì 16. Tempo stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso per il transito di qualche velatura con aria tersa e ottima visibilità. Nel pomeriggio qualche annuvolamento sui settori prealpini esposti alla Pianura. Dalla tarda serata generale aumento della nuvolosità alta e sottile.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In generale calo specie su Dolomiti con forti gelate anche a fondovalle. Su Prealpi a 1500 m: min -5 max -3, a 2000 m: min -7 max -5 Dolomiti - a 2000 m: min -11 max -6, a 3000 m: min -14 max -8

Venti. Nelle valli generalmente deboli variabili; in quota in genere moderati o a tratti tesi fino al primo mattino sulle cime dolomitiche più elevate, poi per lo più moderati da ovest/sudovest, a 10-20 km/h a 2000 m e a 25-40 km/h a 3000 m.

mercoledì 17. Aumento della nuvolosità fino a molto nuvoloso o coperto con qualche residua schiarita su Dolomiti fino al primo mattino.

Precipitazioni. Dal mattino prime deboli precipitazioni sparse (40-60%) sulle zone prealpine occidentali in estensione nel corso del pomeriggio/sera a Dolomiti (70-90%) quando saranno a tratti moderate su Prealpi, deboli su Dolomiti. Limite neve inizialmente a fondovalle poi in graduale rialzo anche marcato sulle Prealpi esposte alla pianura.

Temperature. Temperature in aumento specie le minime in alta montagna, salvo risultare in leggero calo le massime nelle valli. Prealpi - a 1500 m: min -4 max 1, a 2000 m: min -6 max 0 Dolomiti - a 2000 m: min -6 max -1, a 3000 m: min -8 max -4

Venti. Venti in quota in rinforzo in giornata da moderati a tesi/forti da sud ovest a 20-45 km/h a 2000 m e a 30-60 km/h a 3000 m.

Tendenza

giovedì 18. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con deboli fenomeni sparsi tra la notte e fino al primo mattino. In seguito esaurimento dei fenomeni con cielo irregolarmente nuvoloso. Verso sera possibile nuovo aumento della nuvolosità con qualche sporadico fenomeno. Limite neve in rialzo su Prealpi esposte alla pianura fino a 1500-1900 m, a 1000-1400 su Dolomiti. Tra mercoledì e giovedì sono attesi ad oggi mediamente 5-15 mm su Dolomiti con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1500 m e 15-25 mm su Prealpi con altrettanti cm di neve fresca oltre i 2000 m. Temperature in aumento, specie le minime nelle valli. Venti in quota moderati occidentali con locali rinforzi sulle dorsali Prealpine, in rotazione da nord ovest verso sera

venerdì 19. Tra notte e primo mattino irregolarmente nuvoloso con qualche debole fenomeno sparso dapprima su Dolomiti in veloce trasferimento a Prealpi. A seguire schiarite via via più ampie a partire da Dolomiti in estensione a Prealpi fino a poco nuvoloso nel pomeriggio/sera. Temperature in calo anche marcato in quota. Venti in quota moderati settentrionali a tratti tesi sulle cime dolomitiche più elevate, deboli variabili nelle valli.

 

VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO

comments powered by Disqus