L'ultimo abbraccio a Ester Palmieri, giornata di lutto cittadino a Valfloriana
I funerali della donna di 37 anni uccisa dall'ex compagno si terranno oggi, martedì 16 gennaio, alle 14, nella chiesa della frazione Montalbiano. Nel territorio comunale chiusi uffici e scuole: appello alla popolazione a sospendere anche le altre attività, fra le 12 e le 16
TRENTO L’omaggio a Ester Palmieri, nella camera ardente al cimitero
RITRATTO Il sogno spezzato: «Voglio prendermi cura degli altri»
FUNERALE Castello Molina: l'addio a Igor Moser, circa 300 i presenti
PREMEDITATO «Igor Moser non ha accettato la rottura della relazione»
LA SORELLA Avevo detto a Ester di stare attenta a lui
TRENTO. Ieri a Castello Molina di Fiemme si sono svolti i funeraliu di Igor Moser, morto suicida giovedì scorso. Oggi l'ultimo abbracico della vittima del femminicidio di Montalbiano a Valfloriana, Ester Palmieri, 37 anni.
Il funerale è in programma alle 14, nella chiesa di Montalbiano e nel comune di Valfloriana sarà una giornata di lutto cittadino, a sottolineare quanto la comunità locale è attraversata dal dolore e dallo shock per la tragedia. Una tragedia che ha lasciato tre bambini senza i genitori.
Sarà anche il giorno dell'abbraccio, di una intera comunità ai familiari della trentasettenne uccisa giovedì scorso. Quello stesso abbraccio che i familiari di Ester hanno ricevuto anche ieri sera, quando nella chiesa della frazione di Valfloriana è stato recitato il Rosario.
Il sindaco di Valfloriana, Michele Tonini, ha firmato ieri l'ordinanza con cui - per la giornata odierna - è stato dichiarato il lutto cittadino: chiusura degli uffici comunali, della scuola primaria e di quella dell'infanzia di Valfloriana, a Casatta.
Nell'ordinanza si legge che è «doveroso e rispettoso proclamare il lutto cittadino per martedì 16 gennaio 2024, giorno della cerimonia funebre di Ester, unendosi al dolore della famiglia ed esprimendo solenne cordoglio, ordinando la chiusura degli uffici comunali, della scuola primaria e della scuola dell'infanzia di Valfloriana». Prevista anche l'esposizione a mezz'asta delle bandiere in segno di lutto.
L'ordinanza contiene anche un invito alla popolazione ad esprimere la partecipazione al lutto «con la sospensione delle attività in segno di raccoglimento e rispetto durante la celebrazione funebre, ovvero dalle 12 alle 16».