Valfloriana, dopo il femminicidio di Ester, la comunità rinuncia al Carnevale dei matòci e paiàci
Il Comitato annuncia lo stop: «Ester, abbiamo solo bisogno di un po' di tempo, troppo grande è il vuoto che sentiamo senza di te. Ti promettiamo che torneremo»
VALFLORIANA. Troppo dolore: lo storico Carnevale di Valfloriana, con l’antichissima usanza dei Matoci e Paiaci, quest’anno non si terrà. Nelle scorse ore il Comitato carnevale tradizionale di Valfloriana ha annunciato lo stop per l’edizione 2024, proprio a seguito dell’accaduto: «Non ce la sentiamo di organizzare quella che dovrebbe essere una giornata di festa danze colori e leggerezza, troppo pesante è il nostro cuore, troppi pensieri ci affollano la testa e il nodo in gola fa troppa fatica a scendere. Valfloriana è anche il suo Carnevale, ma quest'anno abbiamo deciso di fermarci. Siamo una piccola comunità e in un certo senso siamo una famiglia allargata.
Cara Ester, scusaci: sappiamo che col tuo entusiasmo e il tuo amore per il nostro Carnevale vorresti che quel giorno si faccia una grande festa, anche per te, ma abbiamo solo bisogno di un po' di tempo, troppo grande è il vuoto che sentiamo senza di te. Ti promettiamo che torneremo, Matoci, i tuoi amati Arlechini, Sonadori, Paiaci, Bele e tutti, a fare festa per te e con te sempre nel nostro cuore!»