Paura al teatro Sociale di Trento: durante la prima dello spettacolo su De Gasperi si sente male il protagonista
Paolo Pierobon è finito a terra sul palco mentre recitava. Esibizione annullata. Soccorso da un medico presente in sala l'attore è stato portato al Santa Chiara di Trento per accertamenti
L'ATTORE L'intervista a Paolo Pierobon
TRENTO. Spettacolo interrotto a causa del malore del protagonista. E’ successo questa sera, giovedì primo febbraio, al Teatro Sociale di Trento. Paolo Pierobon il protagonista e interprete di “L'Europa brucia”, lo spettacolo dedicato allo statista trentino Alcide De Gasperi, è caduto sul palco dopo essersi sentito male. La gente è sta fatta uscire dal Sociale. Soccorso da un medico presente in sala Pierobon è stato portato al Santa Chiara di Trento per accertamenti.
Portare in scena la statura e la complessità, le luci e le ombre dell'uomo/statista Alcide Degasperi che aderisce totalmente al suo compito politico tanto da non vedere più i confini tra sé e la nazione, caricandosene il peso e diventandone poi, inevitabilmente, artefice e vittima. Questo l'obiettivo dello spettacolo "Degasperi: l'Europa brucia" che debuttava oggi giovedì primo febbraio al Teatro Sociale.
"Degasperi: l'Europa brucia" è un testo interpretato da Paolo Pierobon, Giovanni Crippa, Emiliano Masala, Livia Rossi e Francesco Maruccia, diretto da Carmelo Rifici e scritto dall'autrice trentina Angela Dematté.
Si tratta di una coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano, Lac Lugano Arte e Cultura, La Fabbrica dell'attore/Teatro Vascello di Roma e Centro S. Chiara con la collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e del Centro Teatrale Bresciano.
Dopo il debutto lo spettacolo, che approderà poi anche a Genova, Lugano, Milano e Roma, sarà in scena allo Zandonai di Rovereto il 13 febbraio e al Comunale di Bolzano e dal 15 al 18 febbraio. Ne abbiamo parlato con l'attore veneto Paolo Pierobon, di recente vincitore del Nastro d'Argento come attore non protagonista in «Rapito» di Bellocchio e protagonista delle produzioni del Teatro Stabile di Bolzano «Eichmann. Dove comincia la notte» di Stefano Massini con Ottavia Piccolo e «Riccardo III» per la regia di Kriszta Székely.