Paccher nominato a Roma coordinatore nazionale delle Regioni e delle Province autonome
Il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige succede a Mauro Zanin, già presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
ROMA. Roberto Paccher è stato nominato all'unanimità oggi a Roma coordinatore nazionale dei presidenti delle Assemblee delle Regioni a statuto speciale. Il presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige succede a Mauro Zanin, già presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
“Sono molto onorato per una nomina che riconosce alla nostra regione un ruolo di capofila dei territori autonomi proprio nel momento in cui Parlamento e Governo stanno discutendo di assegnare nuovi spazi di autonomia alle regioni ordinarie. Non solo: rimanendo in casa nostra - osserva il neo presidente dell’Assemblea Paccher - va ricordato che Trento e Bolzano, non da ieri, sono all’opera per attualizzare e rinnovare lo Statuto di Autonomia”.
” Con queste premesse, ed un’agenda di lavoro fitta, questa presidenza si farà carico di coordinare i territori delle autonomie speciali, in dialogo con Roma, lavorando per valorizzarne, e se possibile, ampliare le peculiarità" conclude l’uomo politico trentino.