Meteo / Previsioni

Aria di primavera anche in Trentino per la festa degli innamorati

Ancora temperature sopra la media del periodo, in provincia una settimana prevalentemente all'insegna del sole e qualche passaggio di variabilità nel week-end

TRENTINO In futuro tempo più caldo e più grandinate violente
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

TRENTO. Sarà un San Valentino quasi primaverile, in un inverno che è stato davvero poco percepibile in queste settimane. Anche Meteotrentino indica temperature in aumento, una crescita che in altre zone d'Italia sarà ancora pèiù marcata.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni.

Almeno fino a giovedì un vasto promontorio si rafforza sul Mediterraneo estendendosi verso ovest e portando una fase di tempo stabile. Tra venerdì e sabato una debole perturbazione si avvicina da ovest, al suo seguito la pressione torna ad aumentare.
Oggi 13 febbraio

soleggiato salvo il passaggio di qualche innocua nube alta. Temperature massime stazionarie. Venti da deboli a moderati dai quadranti nordoccidentali in quota, in valle deboli, settentrionali, localmente a regime di brezza.
mercoledì 14 febbraio

molto soleggiato con nuvolosità alta e sottile in transito da ovest. Temperature stazionarie o in aumento, specie in montagna. Venti moderati da nordovest in quota, deboli variabili in valle, localmente a regime di brezza.
giovedì 15 febbraio

parzialmente soleggiato, con transito di nubi medio alte e stratificate nel corso della giornata. Temperature in aumento in montagna e nei valori minimi in valle. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali in quota, a regime di brezza in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Venerdì nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Sabato inizialmente molto nuvoloso non del tutto escluse deboli o debolissime precipitazioni, schiarite nella seconda parte della giornata. Domenica soleggiato.

Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino emesso oggi alle 13 del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

Evoluzione generale

La dorsale, responsabile del miglioramento del tempo avvenuto ieri, viene sostituita da un promontorio che interesserà la nostra regione fino a giovedì con fase di tempo stabile e perlopiù soleggiato, anche se alcuni passaggi nuvolosi saranno presenti per infiltrazioni di aria umida da nord-ovest. Oggi sarà ancora l'avvezione di aria fresca post-frontale a farsi sentire, ma da mercoledì pomeriggio una nuova avvezione di aria mite di matrice subtropicale giungerà sui monti veneti con conseguente rialzo termico, più marcato in quota. Tale configurazione non perdurerà a causa dell'avvicinarsi di una pseudo saccatura atlantica con probabile isolamento di un minimo depressionario d'alta quota (cut off) sul Mediterraneo occidentale. Evoluzione che, come ieri, rimane ancora incerta e dovrà essere ulteriormente chiarita mediante gli aggiornamenti modellistici. Pertanto l'evoluzione del tempo sui monti veneti da venerdì pomeriggio in poi è tutt'altro che ben definita.

Il tempo oggi

martedì 13

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Dopo il tempo ben soleggiato del mattino, il cielo tenderà a velarsi temporaneamente per transito di sottili nubi alte, assieme a qualche modesto cumulo, ma il sole predominerà ancora. Temperature pressoché stazionarie oltre i 2200-2400 m, in aumento sotto tali quote. Previste punte di 12/14°C nei fondovalle prealpini e di 8/10°C a 1000-1200 m, un po' meno nelle valli a lungo in ombra. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati da nord-ovest in quota, salvo rinforzi erratici sulle cime più alte.

Tempo previsto

mercoledì 14. Nottetempo fino al primo mattino qualche annuvolamento medio-alto stratiforme. In giornata generalmente ben soleggiato, salvo iniziali e residue velature, prima che il cielo si rassereni del tutto e rapidamente. Aria tersa ed ottima visibilità, salvo qualche nebbie notturne tra la Valbelluna e l'altopiano del Cansiglio, in rapido dissolvimento dopo il sorgere del sole. La mitezza diurna tenderà a farsi strada, seppur con valori termici non ancora eccessivamente alti.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In generale lieve aumento, su valori di nuovo leggermente superiori alle medie del periodo. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min -1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 2°C, a 3000 m min -7°C max -5°C.

Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, salvo locali e temporanei rinforzi nei settori solitamente più ventilati. In alta quota perlopiù moderati da nord ovest a 2000 m e spesso tesi oltre i 2600-2800 m, a 5-15 km/h a 2000 m e a 30-40 km/h a 3000 m.

giovedì 15. Tempo perlopiù soleggiato per buona parte del mattino e dopo metà pomeriggio, mentre risulterà solo parzialmente soleggiato nelle ore centrali del giorno per temporaneo transito di nubi medio-alte, più presenti sulle Dolomiti. Diffondersi della mitezza anche alle quote medio-alte.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In ulteriore generale contenuto aumento, salvo stazionarietà delle massime nei fondovalle prealpini. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 7°C, a 2000 m min 3°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 5°C, a 3000 m min -4°C max 1°C.

Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord ovest, a 5-10 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

venerdì 16. Il cielo sarà parzialmentesoleggiato al mattino e via via sempre più nuvoloso al pomeriggio per intensificazione dellanuvolosità. In tarda serata non escluso qualche goccia, assieme a qualche fiocco di neve sopra i 2200-2400 m. Temperature senza notevoli variazioni nelle valli e in leggera flessione in alta quota, dove le minime saranno osservate alla sera. In quota venti perlopiù deboli da nord-ovest nottetempo e dai quadranti meridionali in giornata; nelle valli deboli di direzione variabile.

sabato 17. Per gran parte della giornata cielo da nuvoloso a molto nuvoloso e nella peggiore delle ipotesi la nuvolosità sarà associata a deboli precipitazioni, più probabili tra la notte ed il mattino, nevose oltre i 1700-1900 m sulle Dolomiti e 1800-2000 m sulle Prealpi. Temperature in generale diminuzione, salvo rialzo delle minime nelle valli. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, prima di qualche episodio di Foehn; deboli/moderati dai quadranti meridionali fino al primo mattino, poi in rinforzo da nord-ovest.

VERSIONE AUDIO

A livello nazionale, Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, indica per domani, festa degli innamorati un miglioramento del tempo e clima più caldo. Dopo il maltempo di queste ultime ore, per il 14 febbraio è previsto un deciso miglioramento con la rimonta dell'alta pressione prepotente e decisa dal nordafrica.

"Raggiungeremo nuovamente i 22-23 gradi". afferma, un clima, dunque, primaverile che secondo le proiezioni a lungo termine perdurerà per 6 settimane con temperature diffusamente sopra la media del periodo, non solo in Italia ma su gran parte dell'Europa. Tra oggi e domani sono previsti dei rovesci sul Medio Adriatico in spostamento verso il Sud e un'intensificazione del Maestrale tra Sardegna e regioni meridionali. In generale, comunque, per San Valentino il clima sarà mite e soleggiato, salvo tra Puglia e Calabria ionica dove il vento sarà ancora intenso, tagliente e a tratti freddo. Nel dettaglio

Martedì 13. Al nord: soleggiato con clima mite. Al centro: soleggiato salvo qualche piovasco sulle adriatiche specie al mattino. Al sud: un po' instabile specie nel pomeriggio con piovaschi e vento teso. -

Mercoledì 14. Al nord: tutto sole e clima gradevole salvo nebbie al Nordest. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso con clima mite. Al sud: bel tempo, a tratti ancora ventoso. 

Giovedì 15. Al nord: tutto sole e clima gradevole. Al centro: soleggiato con massime oltre le medie del periodo. Al sud: bel tempo e mite con massime fino a 23 gradi. - Tendenza: tempo stabile e senza piogge fino a venerdì, poi qualche incertezza meteo in più.

[nelle foto, vedute a Trento, alle 14 di oggi, martedì 13 febbraio]

comments powered by Disqus