Marzo caldissimo e molto piovoso: ecco il report, saltano tutti i “record” storici”, le minime 4 gradi superiori alla media
Tanta pioggia: ben 12 giorni con precipitazioni (su una media stagionale di 6). Ma preoccupa il balzo in avanti del termometro, mai viste notti così tiepide
TRENTINO Adamello-Mandrone, il ghiacciaio arretra sempre di più
PODCAST La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio
TRENTO. Marzo 2024, in Trentino, è risultato molto piovoso e con temperature ben al di sopra della media. Particolarmente alte sono state le temperature minime assolute, di ben 4 gradi sopra le media storica. Le precipitazioni ed i giorni piovosi sono risultati quasi ovunque più che doppi rispetto alla media. Il mese è stato dunque caratterizzato da frequenti ed abbondanti precipitazioni soprattutto negli ultimi giorni, quando intensi flussi meridionali hanno determinato precipitazioni a tratti persistenti. Lo conferma l'analisi mensile di Meteotrentino.
Osservatorio delle Laste. La temperatura media mensile di marzo è stata di 10,5 °C e risulta più alta di 1,5 °C rispetto alla media storica (9,0 °C).
La temperatura massima del mese, pari a 21,3 °C, è stata toccata il giorno 22 e risulta inferiore di 0,3 °C rispetto alla media delle massime, che è di 21,6 °C.
La minima assoluta del mese di 2,4 °C è stata registrata il 25 marzo e risulta superiore di ben 4,0 °C rispetto alla media delle minime, che è di -1,6 °C: rappresenta il secondo valore più alto mai registrato (come il 2017), superato solo nel 1959 e nel 1972 con 3,0 °C.
Precipitazioni
Nel mese di marzo 2024, a Trento Laste, si è registrata una precipitazione cumulata pari a 138,4 mm: in media, in marzo, il valore cumulato è pari a 57,0 mm. A partire dagli anni 2000 è il secondo marzo più piovoso, superato solo nel 2001 con 201,8 mm. Il numero di giorni piovosi, qui definiti come quelli in cui la precipitazione risulta maggiore di 1 mm, è pari a 12, rispetto ad un valore medio di 6.
CASTELLO TESINO, LAVARONE, MALÉ, TIONE, CAVALESE, ROVERETO E PREDAZZO
Nelle stazioni analizzate le precipitazioni del mese di marzo 2024 sono risultate ben superiori ai valori medi storici: da evidenziare a Castello Tesino il valore più alto di tutta la serie storica.
Per quanta riguarda le temperature, in tutte le stazioni sono state misurate temperature medie più alte del rispettivo valore storico di marzo.
Le minime assolute mensili sono risultate particolarmente alte: a Lavarone si è registrato il massimo valore della serie storica, superando il precedente record del 1959 e 2017.