In Trentino torna il caldo: nel week-end sole e temperature estive
Fino a domenica situazione stabile, nei primi giorni della prossima settimana un graduale calo delle temperature e nuove precipitazioni. Martedì il limite delle nevicate fino a poco sopra i mille metri
APRILE Nevica in alta quota ma torneranno giornate primaverili
ALLERTA Dopo il gran caldo, la bufera: in quota torna la neve
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
TRENTO. Dopo l'anticipo d'estate e l'improvvisa parentesi invernale di mercoledì, prosegue il rialzo termico in Trentino e si torna verso un clima tardo-primaverile e a tratti estivo.
Meteotrentino fino a domenica prevede giornate molto soleggiate con temperature estive, ben al di sopra delle medie di questo periodo. Nei primi giorni della prossima settimana, invece, vedremo un graduale calo delle temperature e la possibilità di alcune precipitazioni, specie nella seconda parte di martedì.
Oggi 12 aprile il tempo sarà stabile ed in prevalenza soleggiato, salvo temporaneo transito di nubi alte in grado di velare leggermente il cielo. Le temperature saranno in aumento nel pomeriggio.
Nella giornata di domani,13 aprile, il clima è previsto molto soleggiato con qualche nube alta in transito, specie al mattino. Le temperature in lieve aumento. Sole e cielo perlopiù sereno con aria tersa ed ottima visibilità. Eventuali velature del cielo, ma saranno temporanee e sottili. Bel tempo sulle cime durante le ore più calde. Contesto termico prettamente primaverile.
Analogamente anche domenica 14 vedrà un clima molto soleggiato, con temperature in probabile ulteriore lieve aumento. Venti moderati dai quadranti occidentali in quota e fino a moderati a regime di brezza in valle. Il cielo sereno o a tratti poco nuvoloso per il transito di banchi di cirri.
Non escluso un aumento della nuvolosità bassa in serata. Temperature leggermente più elevate rispetto a sabato, prettamente primaverili nelle valli, ma non in quota per la rimanente neve. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati; in quota moderati da nord-ovest tra la notte ed il mattino, in rinforzo da sud-ovest dalle ore centrali in poi.
Tendenza per i giorni successivi
Nei primi giorni della prossima settimana si prevede un graduale calo delle temperature per l'ingresso di aria più fredda da nord. Lunedì, infatti, vedremo nubi in aumento ma con cielo ancora in buona parte soleggiato; non è esclusa qualche debole precipitazione, specie al pomeriggio e sulle Dolomiti. Le precipitazioni tenderanno a diventare più probabili nella seconda parte di martedì.
Per quel giorno, come si legge nel bollettino Dolomiti Meteo del centro meteo bellunese di Arabba, "tempo perturbato/instabile con cielo molto nuvoloso/coperto e fenomeni sparsi e deboli al mattino, più diffusi al pomeriggio/sera, anche di moderata intensità. Il generale e sensibile calo termico (minime alla sera) determinerà un notevole abbassamento del limite della neve, dai 2200-2300 m iniziali fino a 1100-1300 m alla sera. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo raffiche nelle fasi instabili. In quota moderati da ovest fino in tarda mattinata, poi tesi/forti da nord-ovest"