Servizio civile provinciale, 75 progetti per 124 giovani: 30 ore a settimana e 600 euro al mese
Possono candidarsi ed essere selezionati giovani di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti. Ecco cosa bisogna fare per accedere a uno dei posti a disposizione
TRENTO.Sono 75 i nuovi progetti di servizo civile organizzati dalla Provincia e a disposizione di 124 giovani. Possono candidarsi ed essere selezionati giovani di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti. La scadenza è fissata in modo autonomo da ogni progetto ma non si andrà oltre il 3 maggio prossimo, mentre l’avvio per tutti i progetti è previsto per sabato 1 giugno.
Le sedi di realizzazione si trovano in località sparse su tutto il territorio provinciale. La maggior parte dei progetti SCUP sono a Trento (39) e in Vallagarina (21), ma troviamo proposte anche a Ala, Borgo, Cles, Pergine, nella Piana Rotaliana, in Valle dei laghi e in altre località del territorio provinciale.
Ci sono 67 progetti da dodici mesi; 5 progetti da sei mesi, 3 progetti da tre mesi. Vari i settori di impiego: ambiente, animazione, assistenza, comunicazione e tecnologie, cultura, educazione e formazione, sport e turismo.
Per ogni progetto sul sito è riportata una scheda con i dati di contatto, il documento progettuale completo e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta. La Provincia consiglia di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti, che mettono a disposizione una persona per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni.
L’orario dell'impegno è di 30 ore medie alla settimana, per un compenso di 600 euro al mese. È possibile candidarsi ad un solo progetto.
L’Ufficio Servizio civile della Provincia propone alcuni momenti informativi per chi è interessato. Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare il colloquio di valutazione attitudinale.
Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi e molto altro. Tutti gli incontri si svolgono online: per trovare le credenziali di accesso basta andare sul sito SCUP.
Le date e gli orari degli incontri sono i seguenti: lunedì 15 aprile, ore 14.00, giovedì 18 aprile, ore 21.00, martedì 23 aprile, ore 11.00.
Per chiarimenti relativi al Servizio civile, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per supporto all'iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizio civile della Provincia in via Grazioli, 1 a Trento; mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100.