Autovelox a rischio irregolarità: “Multe da annullare se non sono omologati”
Lo dice una sentenza della Cassazione che sta già facendo discutere. In Trentino l'autovelox di Pergine frutta al Comune 100mila euro al mese, ma il sindaco Oss Emer ostenta tranquillità: «Le nostre apparecchiature sono a norma»
PROGETTI Valsugana, la terra degli autovelox
VALLAGARINA Autovelox fissi spuntano come i funghi
ROVERETO Nuovi autovelox in diverse vie della città
MARTIGNANO Velocità nel tunnel, ecco i dati delle sanzioni
TRENTO. Una sentenza della Corte di Cassazione rischia di mettere fuorilegge gli autovelox fissi e di rendere carta straccia le multe inflitte agli automobilisti. La Cassazione ha accolto l'impugnazione di un avvocato veneto relativa a una multa per eccesso di velocità, dichiarando nulle le multe frutto di autovelox fissi autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture ma non sottoposti dallo stesso dicastero ad una verifica tecnica necessaria all'omologazione.
La Suprema Corte, con l’ordinanza 10505/2024 del 19 aprile, ritiene dunque illegittima quella che è stata sinora la prassi seguita dalla polizia, riaprendo una questione delicata che si era posta spesso negli ultimi anni.
In Trentino l'autovelox di Pergine frutta al Comune 100mila euro al mese, ma il sindaco Oss Emer ostenta tranquillità: «Le nostre apparecchiature sono a norma».
Tutto sull’Adige in edicola