«Film senza casa», il documentario sulla carenza di alloggi in Trentino va in tourneé con tre proiezioni
Venerdì a Riva del Garda, poi il 7 maggio a Trento ed il 17 maggio a Rovereto: il video-documento ricostruisce le storie di chi è alla ricerca di una casa ma anche le esperienze di chi si occupa di risolvere o studiare il problema
TRENTO. Il «Film senza casa» è un video-documento sull’emergenza abitativa Che cos’è per te casa? Che cosa è stata e che cosa sarà? Per chi vuole vederlo, in arrivo tre serate: Riva del Garda - Biblioteca Comunale – 3 maggio ore 18.00. Trento - Auditorium Sala Circoscrizione Via giusti 35 – 7 maggio ore 18.00. Brentonico - Sala della cooperazione – 17 maggio ore 20.30 Le tre date di proiezione e dibattito aperte a tutta la cittadinanza vedranno il video-documento sull’emergenza abitativa in Trentino, realizzato dal «Gruppo Trentino con Mimmo Lucano».
Scuole superiori, Università, luoghi dell’accoglienza, biblioteche e circoli, questi i diversi contesti che dall’ottobre del 2023 dopo la “premiere” alla IX Edizione della Settimana dell’Accoglienza, hanno ospitato le discussioni pubbliche dopo le proiezioni del video documento.
A maggio sono in programma tre nuove date, venerdì 3 maggio alle ore 18.00 a Riva del Garda - dove il tema casa è particolarmente problematico - in collaborazione con la Biblioteca Comunale; il 7 maggio alle 18.00 a Trento all’ Auditorium Sala Circoscrizione Via giusti 35, un incontro dedicato in particolare per i e le docenti; infine il 17 maggio alle 20.30 a Brentonico alla Sala della cooperazione, in collaborazione con l’Arci.
Che cos’è per te casa? Che cosa è stata e che cosa sarà? Queste le tre domande principali intorno alle quali il video-documento di Film senza casa ricostruisce le storie di chi è alla ricerca di una casa ma anche le esperienze di chi si occupa di risolvere o studiare il problema.
Il «Gruppo Trentino con Mimmo Lucano» è un gruppo informale che, in seguito alla sentenza del 30 settembre 2021 del processo a Mimmo Lucano, si è fatto promotore di iniziative legate soprattutto all’informazione relativa alle forme di accoglienza, in particolare in Trentino. Nasce anche da questa attività l’attenzione al diritto alla casa, che riguarda non solo le persone richiedenti asilo o straniere, ma tutte.