Cognola, i vandali devastano l'aiuola dei bambini che chiedeva la pace
Un angolo fiorito nel Giardino delle meraviglie con nastri e sassi colorati, distrutto nottetempo. L’amarezza della Circoscrizione: «spero che i cittadini ci segnalino altri atti di vandalismo»
ZAMBANA Vandali al campetto da calcetto, sfasciati un pannello e una porta
TRENTO Auto in sosta danneggiate: denunciato un trentottenne
MATTARELLO Vandali in azione nottetempo al parco e al campo da calcio
COGNOLA. Ci sono episodi che lasciano attoniti e con l'amaro in bocca. Sì, perché per quanto si possa riflettere e cercare spiegazioni non si arriva a capo di giustificazioni. Il fatto riguarda l'aiuola pubblica situata nei pressi del Centro civico di Cognola denominata dall'inizio di quest'anno "Giardino delle meraviglie" perché trasformata dalle alunne e dagli alunni delle scuole, guidati dalle insegnanti e da adolescenti e adulti di varie associazioni, in un'area palcoscenico di messaggi fatti di disegni, slogan, striscioni, nastri, fiori e decorazioni varie con sassi colorati.
Qualcuno, verosimilmente per una cattiveria o per un dispetto, ha ritenuto di compiere quello che tutti credono essere stato un vero e proprio gesto di vandalismo. Questo "qualcuno", infatti, ha distrutto l'ultimo allestimento - che chiedeva la "Pace" di cui oggi si ha tanto bisogno considerate le guerre in corso nel mondo - gettando nel bidone dei rifiuti tutti gli addobbi frutto del lavoro e della fantasia di tante bambine e bambini.
Naturalmente si può immaginare l'amarezza e lo sconforto di fronte ad un episodio così deperecabile.Questo angolo delle Meraviglie rientra tra l'altro nel patto di collaborazione tra il nido "Girasole", la scuola dell'infanzia Kofler e l'Istituto comprensivo "Comenius", le cooperative Città futura e Kaleidoscopio, i Circoli Culturale e anziani "Le Querce" di Cognola, nonché l'Anfass e il "Quadrifoglio" di Casa Serena e il Comune di Trento nell'ambito del progetto "Beni comuni". Patto che durerà fino il 30 giugno 2027.
Tutte realtà impegnate a gestire l'area come punto focale per la realizzazione di attività di carattere culturale e sociale con laboratori, letture e momenti di gioco a testimoniare dentro la comunità il proprio impegno civile.
«Sono molto dispiaciuto per quanto successo - dice Andrea Vilardi, presidente della Circoscrizione - perché dietro questo progetto, oltre ai bambini e alle loro famiglie che si sono impegnate per prendersi cura dell'aiuola, ci sono anche le diverse realtà locali che hanno deciso di collaborare per il bene comune. Come circoscrizione cercheremo di aumentare la vigilanza sull'area e spero che gli abitanti di Cognola vogliano segnalarci eventuali altri atti di vandalismo su quella aiuola».
Si confida, dunque, in abitanti attivi che trovano il loro momento di festa nell'annuale appuntamento dell'Argentario day durante il quale una schiera di cittadini grandi e piccoli lavorano per dare bellezza al territorio. Nell'occasione del 13 aprile scorso l'aiuola era stata ravvivata! Basta però un gesto incivile come quello della distruzione di questo "Giardino delle meraviglie" per lasciare tutti attoniti di fronte all'ignoranza e alla malvagità di qualcuno.