Istruzione / Tecnologie

Concorso Smart City per le scuole: il Fontana di Rovereto batte tutti nei progetti per le città sostenibili

L’istituto di Rovereto ha messo in riga rispettivamente il Martini di Mezzolombardo, il Buonarroti di Trento ed il Guetti di Tione

ROVERETO. Si è svolta oggi la premiazione del contest “Smart City del Futuro 2024 - cambiamenti climatici: quali tecnologie per città e comunità resilienti?” che giunge quest’anno alla sua seconda edizione: è l'Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ITET Fontana di Rovereto ad aggiudicarsi il primo posto.

L’iniziativa formativa nasce dalla Sustainable Economy Association ODV,
associazione non profit attiva nella sensibilizzazione e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della green transition, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, Siram Veolia e patrocinata dal Comune di Trento (con la partecipazione dell’Assessore all’ambiente Giulia Casonato), Provincia autonoma di Trento e Agenzia Provinciale per l’Ambiente (APPA).
L’obiettivo del contest è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico sostenibile, superando gli aspetti teorici e accademici già noti e portando invece esempi concreti, grazie a sessioni formative rivolte sia agli insegnanti che agli studenti realizzate da esperti di settore messi a disposizione dal partner aziendale Siram, dal CCI e da Sustainable Economy. Nello specifico sono stati approfonditi i temi delle politiche
pubbliche europee, dei nuovi scenari socio-economici, l’agenda 2030 e le professioni del futuro. 
Il contest ha permesso inoltre agli studenti di sperimentare in pratica le competenze acquisite con la stesura di un progetto innovativo vero e proprio con criteri di co-progettazione in gruppo, stesura e valutazione molto simili a quelli utilizzati nei bandi di gara pubblici e nei progetti comunitari.
Sono stati oltre 80 i partecipanti di questa edizione, supportati dal corpo docente, che ringraziamo e ai quali porgiamo i nostri complimenti per l’alto livello di progettualità, innovazione e scalabilità delle soluzioni presentate.
Classifica finale del contest:
1° classificato - Itet Fontana di Rovereto classe 4^ SGA
2° classificato - Istituto di Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo classe 5^ LOS
3° classificato ITT "M.Buonarroti" di Trento classe 4^ CBA

4° classificato Istituto di Istruzione L. Guetti di Tione classe 3^ LS

In palio per la classe vincitrice un viaggio di formazione offerto presso il campus del Centro Universitario di Parma dove vengono testate le più recenti soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica e l’efficienza energetica per le “Smart Cities” messe in campo dal Gruppo dove i ragazzi potranno toccare con mano con un maggiore livello di approfondimento cosa significa mettere in pratica la transizione ecologica urbana e vedere all’opera le professioni del futuro.

comments powered by Disqus