Giustizia / Il caso

Petizione online per chiedere la grazia per Chico Forti

È stata lanciata su Change.org lunedì, mentre un'altra petizione del 2019 aveva raccolto 121 mila firme

FORTI Un pomeriggio a Trento in casa della madre
TEMA "Nessuno tocchi Caino": ok il rientro di Forti, il governo pensi anche agli altri
LO ZIO «La mamma gli aveva preparato i canederli...»
SINDACATO "Subito in permesso, due pesi e due misure"

ROMA. In tre giorni ha raccolto 4600 firme la petizione online lanciata due giorni fa su Change.org per chiedere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di concedere la grazia a Chico Forti. "Credo che il Capo dello Stato dovrebbe concedere la Grazia a Chico Forti che ingiustamente sta pagando per un reato che non ha fondamento", si legge nella petizione lanciata da Mimmo Senafé.

"Chico Forti è stato condannato all'ergastolo negli Stati Uniti nel 2000 per l'omicidio di Dale Pike, ma ci sono numerosi dubbi sulla correttezza del processo e delle prove presentate. Molti esperti legali e sostenitori dei diritti umani hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla sua condanna, affermando che non ci sono prove concrete che lo colleghino al crimine", spiega il promotore dell'appello.

"Chico ha sempre proclamato la sua innocenza e ha già trascorso più di 20 anni in prigione lontano dalla sua famiglia e dal suo paese d'origine, l'Italia. È tempo di correggere questa ingiustizia e permettere a Chico di tornare a casa. Firma questa petizione per chiedere al Presidente della Repubblica Italiana di concedere la grazia a Chico Forti", conclude il testo della raccolta firme.

Un'altra petizione lanciata su Change.org nel 2019 con il titolo "Riportiamo Chico Forti a casa" aveva raccolto 121mila firme.

comments powered by Disqus