Welfare / Infanzia

«La Provincia di Trento finanzia 7.000 euro a bambino per i nidi»

Il dirigente del servizio: investimenti per 30 milioni di euro

TRENTO. La Provincia di Trento interviene con un finanziamento di 7.406 euro a bambino sui circa cento di nidi d'infanzia presenti in 57 Comuni trentini, ai quali si aggiungono i servizi di Tagesmutter. Sono inoltre in corso investimenti per 30 milioni di euro. Lo ha riferito - riporta una nota - il dirigente del Servizio attività educative per l'infanzia, Livio Degasperi, durante la conferenza di informazione su servizi infanzia del Consiglio provinciale di Trento.

A quanto spiegato da Degasperi, i servizi per la fascia 0-3 anni sono in aumento, arrivando a una copertura del 41% dei bambini nel 2023 (a fronte di un obiettivo europeo del 45%). Le scuole d'infanzia sono 262, ospitano 12.479 bimbi e impiegano circa duemila insegnanti. Gli alunni dal 2019 a oggi sono passati da 14.429 a 12mila a causa del calo demografico.

Per quanto riguarda, invece, i servizi 0-6 anni, sono in corso sperimentazioni a Pergine, a Pellizzano e a Ruffré-Mendola. Alla conferenza d'informazione sono intervenuti anche i docenti Alessandro Rosina, (Università Cattolica di Milano), Anna Bondioli (Università di Pavia), Paola Milani (Università di Padova), Lucia Balduzzi (Università di Bologna), Moira Sannipoli (Università di Perugia).

comments powered by Disqus