Onorificenze / Stato

I nuovi Cavalieri del Lavoro: per il Trentino Alto Adige sono Fausto Manzana e Matteo Lunelli

La nomina dal Presidente della Repubblica Mattarella, al presidente delle Cantine Ferrari ed all’industriale dell’informatica

TRENTO. Ci sono anche Matteo Bruno Lunelli e Fausto Manzana tra i 25 Cavalieri del lavoro nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lunelli e Manzana sono stati nominati per la regione Trentino-Alto Adige, per gli ambiti vitivinicolo e spumanti il primo e terziario e servizi informatici il secondo.

Lunelli è presidente e amministratore delegato di Ferrari Trento, leader in Italia per le bollicine metodo classico, e amministratore delegato del Gruppo Lunelli. All'interno del Gruppo di famiglia ricopre anche la carica di presidente di Surgiva, acqua minerale che sgorga all'interno del Parco Adamello Brenta, e di Bisol1542, marchio di riferimento nel mondo del Prosecco superiore di Valdobbiadene e di Tassoni. Dal gennaio 2020 ricopre anche la carica di presidente di Fondazione Altagamma. Nel 2022 è stato vincitore nazionale del premier "Ey L'imprenditore dell'anno”.

Fausto Manzana è presidente di Confindustria Trentino-Alto Adige e amministratore delegato di Gpi. Siede nel Consiglio generale di Confindustria e nel Consiglio delle rappresentanze regionali e per le politiche di coesione di Confindustria. Da dicembre 2023 è presidente della Fondazione Nord Est.

Confindustria Trento esulta: "È un risultato storico: mai era accaduto che l’onorificenza fosse assegnata nella stessa annualità a due trentini”: Roberto Busato commenta con entusiasmo la notizia del conferimento dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro a Matteo Bruno Lunelli, amministratore delegato del Gruppo Lunelli, e a Fausto Manzana, amministratore delegato del Gruppo GPI.

L’onorificenza viene assegnata ogni anno dal Capo dello Stato in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani che si sono distinti nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.

“Parliamo di imprenditori esemplari – continua Busato –, che con la loro attività hanno contribuito e contribuiscono ogni giorno, in maniera significativa, alla crescita economica e sociale, oltre che all’innovazione. Profili dalla specchiata condotta morale e civile, che operano nel rispetto dei principi etici e della sostenibilità sociale ambientale e di buona governance. Non è un caso che si tratti altresì di rappresentanti del nostro Sistema: Fausto Manzana è il presidente della nostra Associazione dal 2019, Matteo Lunelli è tra le altre cose presidente di Altagamma. Oggi, sono loro l’orgoglio industriale del nostro trentino”.

Confagricoltura si congratula. “Congratulazioni a Matteo Lunelli, che ha ricevuto oggi un meritato riconoscimento per il suo impegno e la sua professionalità di imprenditore appassionato e lungimirante, da sempre promotore dell’innovazione”. Così Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, alla notizia della nomina a Cavaliere del Lavoro del presidente e amministratore delegato di Cantine Ferrari.

"L'onorificenza da parte del Quirinale - conclude Giansanti – premia un’eccellenza manageriale del made in Italy nel Mondo di cui va fiero il settore del vino e dell’agricoltura".  

 

comments powered by Disqus