La lunga notte delle chiese: domani sera San Francesco Saverio e Suffragio aperte
L’iniziativa europea, per la Diocesi di Trento, si concentra a Trento: porte aperte e momenti di confronto fra musica, letteratura, arte contemporanea
TRENTO. Domani, 7 giugno, torna anche a Trento l’iniziativa “Lunga Notte delle Chiese” in S. Francesco Saverio e S. Maria del Suffragio.
Venerdì 7 giugno è infatti il giorno della Lunga Notte delle Chiese: un’esperienza che, anno dopo anno, insieme a tutta Europa, coinvolge anche il territorio trentino al quale è offerta un’occasione di incontro, riflessione e amicizia.
A Trento, contemporaneamente ad oltre duecento realtà locali in Italia, l’appuntamento di domani vedrà l’apertura straordinaria – per orario e per proposte – delle chiese di San Francesco Saverio e di Santa Maria del Suffragio, nell’ambito del progetto diocesano “Chieseacolori”.
“Trovami!” è il tema scelto per questa nona edizione. Il programma prevede, quasi a cadenza oraria, alcune suggestioni artistiche e culturali pensate un po’ per tutti: momenti di confronto sulla fede con Luigi Sandri e sul linguaggio dell’arte con padre Antonio Viola, ascolti musicali con l’organista Paolo Delama e il duo Nova Lux, una visita guidata con Annamaria Cenzi e un tempo di ascolto e di preghiera con il Gruppo di Taizé, un’interessante confronto tra sport e solidarietà con Moussa Dia e Massimo Komatz, il racconto di storie un po’ paradossali con Tommaso Bonazza e Alessandro Martinelli.
«Ancora una volta – spiega la Diocesi – le porte delle chiese rimarranno spalancate anche solo per godere di momenti di silenzio, illuminati dalla bellezza dei luoghi e dal fascino del mistero».