Già in arrivo forti temporali, allerta Protezione Civile nel Nord Italia: da questa sera ma soprattutto venerdì
Anche il Trentino vedrà forti piogge, fulmini, raffiche di vento: in Lombardia domani è addirittura «allerta arancione»
MILANO. Una saccatura atlantica, nel corso del pomeriggio di oggi, farà il suo ingresso nel Mediterraneo portando masse d'aria più fredda ed umida che determineranno condizioni di tempo fortemente instabile al settentrione dove potranno dare luogo a precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche molto intense.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L'avviso prevede dalla sera di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o forte temporale, su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, in estensione a Veneto, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 21 giugno, allerta arancione su settori della Lombardia; allerta gialla in Valle d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano e settori di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Meteotrentino nel suo bollettino emesso questa mattina riporta:
Oggi Non del tutto esclusa la possibilità che si sviluppi qualche temporale nel tardo pomeriggio o in serata; eventuali fenomeni potranno essere intensi viste le elevate energie in gioco. Temperature stazionarie. Venti forti sud-occidentali in quota e brezza moderata in valle.
venerdì 21 giugno
In buona parte soleggiato al mattino; nel corso della giornata tenderà ad aumentare la probabilità di temporali, localmente intensi e in rapido moto verso nord-est. Temperature ancora elevate. Venti fino a molto forti da sud-ovest in quota e moderati variabili in valle ma con rinforzi in prossimità dei temporali.
sabato 22 giugno
Soleggiato con temperature in lieve calo; probabile qualche rovescio o temporale nel tardo pomeriggio e in serata.
Più preciso, fino ad indicare gli orari, il nostro collaboratore e appassionato di meteorologia Giacomo Poletti che sulla sua pagina Facebook prevede:
VENERDI' pioggerelle possibili a inizio mattina sulla val di sole/Brenta/Adamello. Altrove velato ma anche sprazzi di sole.
Fino alle ore 16/17 regge ovunque, tempo anche bello e caldo.
Dopo le 17/18 da ovest entrano i temporali, come detto più a rischio di fenomeni intensi le zone nord. A Trento città dalle 18 alle 22 si rischiano comunque forti temporali, sicuramente pioverà.
In tarda serata il fronte finisce ad est e migliora veloce.
- SABATO non male: lunghi momenti di sole, meno afa. Verso tardo pomeriggio/sera velature.
- DOMENICA invece compromessa fin dalla mattina con piogge probabili su tutto il Trentino fino a metà pomeriggio, ma nelle prossime ore aggiorno il post.