Due escursionisti precipitano sulla Presanella: un morto e un ferito grave
Il drammatico incidente oggi, sabato 22 giugno, poco prima delle 7: la vittima è un 36enne mantovano, il suo compagno di ascesa è ricoverato all'ospedale Santa Chiara. Sono scivolati attorno a quota tremila mentre percorrevano la impegnativa via alpinistica Faustinelli, verso la cima, sulla parete nord del ghiacciaio
PERÙ L'alpinista trentino Tomas Franchini precipita da una parete e muore
BELLUNO Alpinista tirolese in cordata con i genitori muore sulle Tre Cime
TRENTO. Un escursionista - Marco Massera, 34enne di san Giorgio Bigarello in provincia di Mantova è deceduto oggi precipitando dalla parete. Con lui, un giovane rimasto ferito, è un uomo di 36 anni di Verona. I due escursionisti sono precipitati lungo la via alpinistica Faustinelli, lungo la parete nord. La vittima è un giovane residente in provincia di Verona.
Secondo una prima ricostruzione, il tragico incidente sul ghiacciaio sarebbe avvenuto poco prima delle 7.
A lanciare l'allarme, alle 7.15, è stato il giovane sopravvissuto, anche lui residente in Veneto.
I due amici avevano parcheggiato l'auto sopra Vermiglio, all'ex-Forte Pozzi Alti (quota 1.880), sotto il rifugio Denza (2.298 metri), per incamminarsi nella notte, e arrivare all'attacco della via con l'alba.
Dopo il tragico incidente, avvenuto attorno a quota tremila, sono intervenuti soccorso alpino, guardia di finanza e Trentino Emergenza con l'eliambulanza.
L'alpinista ferito è stato trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento: le sue condizioni sono gravi, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
L'elicottero ha verricellato sul luogo del dramma il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, che ha constatato il decesso di uno dei due alpinisti, la cui salma è stata recuperata da un secondo elicottero dopo il nulla osta delle autorità.
La via Faustinelli è molto nota e frequentata, si può considerare una classica della parete nord e porta, con un tracciato assai ripido e impegnativo, alla cima della Presanella (3.558 metri).