Vigili del fuoco: in Trentino i volontari continuano a crescere
A Vezzano si è svolto l'incontro provinciale con i rappresentanti dei 239 corpi attivi sul territorio. Nel complesso si contano 5.808 pompieri effettivi (133 più dell'anno prima) e 1.252 allievi (aumento di 40 rispetto a 12 mesi fa)
REPORTAGE 1 Un modello invidiato
REPORTAGE 2 La squadra di Pergine
REPORTAGE 3 Gardolo in azione
REPORTAGE 4 I vigili di Sporminore
REPORTAGE 5 Calliano, qui funziona così
REPORTAGE 6 Unione Alto Garda e Ledro
REPORTAGE 7 A Novaledo funziona così
REPORTAGE 8 Tassullo, già 153 anni di storia
VEZZANO. Crescono gli effettivi, crescono gli allievi. Cresce anche l'impegno, con fronti sempre più impegnativi, ma il movimento dei vigili è in salute, come confermato nell'assemblea di ieri a Vezzano.
I vertici dei 5.808 vigili effettivi (133 unità più dell'anno prima) e dei 1.252 allievi (40 in più) si sono riuniti nell'assemblea aperta dall'intervento del dirigente della protezione civile trentina ingegner Stefano Fait e dell'assessora Giulia Zanotelli, che ha portato il saluto del presidente Maurizio Fugatti, ricordando la nuova legge provinciale per la semplificazione dell'attività contrattuale dei vari Corpi e le iniziative e progetti avviate con le suole e il coinvolgimento del servizio provinciale bacini montani sui temi dei cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico del territorio.
In sala anche il presidente del consiglio provinciale Claudio Soini, che ha ricordato il valore di ogni Corpo e la preziosa presenza in ogni Comune.
«Nel 2023 sono stati adeguarti i vari statuti e regolamenti dei nostri Corpi dei pompieri, portando a 65 anni l'età massima dei vigli effettivi, ma riconoscendo anche la figura dei vigili "fuori servizio" - ha ricordato il presidente della Federazione Luigi Maturi - e significativa è stata la presenza e l'azione prestata da diversi corpi e distretti sia nell'alluvione in Emilia-Romagna sia nella forte gradinata di Modigliano (Udine). E' stata completata la dotazione delle radio sui vari veicoli e degli apparecchi "ricerca persone".
Ci attendono ora due importanti eventi come il Campeggio degli Allievi della prossima settimana a Bosentino (attesi oltre 800 giovani allievi) e il concorso internazionale (Olimpiadi) previsto a luglio a Borgo Valsugana con 900 allievi in arrivo da ben 23 Nazioni».Significativo, poi, ieri sera, il conferimento delle diverse benemerenze con la consegna della medaglia di bronzo al corpo dei pompieri di Capriana, primo in Trentino ad aver avviato una squadra di allievi, e con la consegna di quattro "croci di bronzo" per azioni di particolare valore. Sono state ben 56 le Fiamme d'Oro assegnate da altrettanti vigili dei vari corpi del Trentino per i 40 anni di volontariato pompieristico.
Maturi ha presentato la relazione annuale, elaborata in parte dal precedente presidente Giancarlo Pederiva, che ha concluso il suo mandato alla fine 2023. Al termine i rappresentanti dei 133 Corpi dei pompieri presenti all'assemblea hanno approvato la relazione annuale e il bilancio consuntivo e preventivo che prevede 687 mila euro di entrate ordinarie e 330 di entrate straordinarie. Nel 2023 si sono avute 686 mila euro di spese correnti e 388 mila di investimenti straordinari.