Violenti temporali nella notte in Trentino: a Riva del Garda un albero travolge le barche
Molti interventi in tutto il territorio, piante cadute, rami per strada e allagamenti. Le forti raffiche di ieri, venerdì, hanno sradicato una pianta alla Fraglia Vela, 9 imbarcazioni coinvolte: intervento dei vigili del fuoco, lungolago interdetto ai passanti. In alcune zone registrate anche grandinate intense. Oggi, sabato, previsto un temporaneo miglioramento ma in serata probabili nuove perturbazioni
BOLLETTINI In arrivo altri temporali intensi sul Trentino, scatta l'allerta gialla
TRENTO. Ieri sera temporali di forte intensità si sono abbattuti in varie zone del Trentino, dall'alto Garda a sezioni della valle dell'Adige e della Valsugana e altre vallate. Molti interventi dei vigili del fuoco, dunque, in tutto il territorio, per piante cadute, rami per strada e allagamenti.
I vigili del fuoco di Riva del Garda sono intervenuti alle 22.30 circa in località Fraglia Vela, in via Giancarlo Maroni, dove nove imbarcazioni sono state danneggiate da un grande albero che le ha travolte dopo essere stato sradicatodal forte vento. Le raffiche da sud, informano i vigili del fuoco, soffiavano a circa 55 nodi. Abbattuto anche un lampione, che a sua volta ha colpito imbarcazioni ormeggiate.
I pompieri hanno operato nella notte, con il supporto del personale Fraglia: utilizzato un autocarro con braccio meccanico. Al lavoro anche agenti della polizia locale e della polizia di Stato, oltre ai tecnici delle reti elettriche.
Il lungolago è stato temporaneamente interdetto alla circolazione pedonale.
Anche in altre zone del Trentino e in particolare dell'Alto Adige si segnalano rami o piante cadute sulle strade e qualche allagamento. In provincia di Bolzano raffiche di vento fino a oltre 80 km/h, alberi abbattuti e inondazioni, qualche strada è stata chiusa temporaneamente in val Pusteria. A San Giovanni in Valle Aurina il vento ha anche scoperchiato una casa.
Oltre 200 gli interventi dei vigili del fuoco in Alto Adige, per allagamenti in cantine e garage, rimozione ostacoli alla circolazione, taglio rami e piante pericolanti, smottamenti, frane e colate detritiche. Il forte vento ha anche scoperchiato case e creato danni ai tetti.
A Naz-Sciaves, dov'era in corso il Festival Alpenflair, i partecipanti sono stati evacuati. Gli oltre 10.000 partecipanti erano stati avvisati tramite i social media che per il maltempo sarebbe potuto essere necessaria l'evacuazione che poi si è svolta, senza intoppi, nel giro di pochi minuti.
Per oggi, sabato, Meteotrentino prevede un temporaneo miglioramento ma una seconda perturbazione entrerà sul Mediterraneo in serata, determinando condizioni di instabilità almeno per la prima parte di domenica.
Nei giorni successivi il minimo rimarrà sulla Corsica andando gradualmente ad appianarsi: sulla nostra provincia tenderà a dominare l'evoluzione convettiva diurna con mattinate soleggiate e sviluppo di qualche temporale, specie in montagna, nelle ore pomeridiane.
Previsioni per oggi: soleggiato con temperature in lieve calo; alcuni rovesci e temporali a partire dal pomeriggio ma più probabili in serata. Venti deboli in quota, prima da nord e poi in rotazione da sud; brezze moderate in valle.
Domenica: precipitazioni diffuse al mattino, poi in graduale esaurimento. Temperature in calo, specie nei valori massimi. Venti fino a forti da est in quota e perlopiù deboli variabili in valle.