Volontariato / Junior

Più di ottocento allievi al camp di Brentonico, ecco i Vigili del fuoco trentini del domani

Orgoglio e appartenenza, addestramento e socialità: ci sono anche i volontari della Lombardia e della valle d’Aosta

BRENTONICO. Entra nel vivo il 21° campeggio per allievi vigili del fuoco di Brentonico. Gli oltre 800 giovani pompieri assieme agli istruttori e agli accompagnatori, iniziano le loro attività. Oggi e domani saranno impegnati in diverse manovre ed escursioni che metteranno alla prova le abilità individuali e collettive, la coesione dei gruppi.

LE FOTO DELL'APERTURA

Il campeggio dei giovani Allievi vigili del fuoco volontari del Trentino

Il campeggio dei giovani Allievi vigili del fuoco volontari del Trentino

Un momento importantissimo di crescita personale sia dal lato umano che dal lato delle competenze acquisite. Non mancheranno, infatti, momenti meno formali nei quali i ragazzi e le ragazze provenienti da tutto il Trentino, ma anche da Lombardia e Valle d’Aosta, potranno approfondire le conoscenze reciproche, rinsaldare i legami e stringerne di nuovi.

Dopo l’apertura ufficiale del campeggio in località San Giacomo, avvenuta ieri sera con l’alzabandiera e il benvenuto da parte degli amministratori e delle autorità dei vigili del fuoco, il programma odierno prevede escursioni esterne e prove di manovre.

Domani alle 8.30 e fino alle 12.30 seconda e ultima fase di manovre per tutti gli allievi, divisi per fascia d’età. Nel pomeriggio i 32 gruppi al completo sfileranno lungo le vie di Brentonico prima di prendere parte alla Messa nel parco Palù. L’area verde brentegana sarà il luogo di chiusura del campeggio.

Qui domenica si svolgerà il saluto delle autorità, quindi nuove operazioni prima dell’ammainabandiera che darà l’arrivederci al prossimo anno.

"Quello che inauguriamo oggi è un importante momento di formazione, confronto, conoscenza e dialogo. Voi, allievi, siete il futuro della comunità trentina e il futuro dei corpi dei vigili del fuoco volontari trentini" ha detto Giulia Zanotelli, assessore provinciale, nel saluto ufficiale di ieri: "Vi auguro di vivere queste giornate al meglio e di portarvi a casa un prezioso bagaglio, fatto di conoscenze e di amicizie"

comments powered by Disqus