Giovedì sciopero dei trasporti: disagi possibili anche in Trentino dalle ore 11 alle ore 15
Autobus, corriere, Valsugana e Trento-Malé con corse a rischio: astensione dal lavoro per chiedere il rinnovo del contratto autoferrotramvieri
TRENTO. In Trentino gli autobus urbani ed extraurbani e le ferrovie della Valsugana e della Trento-Malè si fermeranno dalle 11 alle 15 di giovedì per uno sciopero del trasporto pubblico locale che riguarda tutta l'Italia. La protesta - si legge in una nota - è stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal per "rivendicare il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali".
"Nonostante tutti i tentativi delle organizzazioni sindacali tesi a ricercare un accordo - spiegano le sigle - si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il contratto, con un incremento economico in linea con l'aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché ad individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni al personale".