Fauna / Allarme

Attaccato da un orso, portato al Santa Chiara con l'elicottero un turista a Dro

L’episodio alle 7 di mattina in località Naroncolo: vittima un turista francese di 43 anni che stava facendo una passeggiata, ha riportato ferite agli arti. Forse è l'orsa con tre cuccioli già filmata vicino ad Arco. Nei giorni scorsi molti avvistamenti e anche azioni di dissuasione dei Forestali


ARCO Orsa e tre cuccioli ripresi all'alba in un giardino
MOLVENO Mamma con tre bimbi trova l'orsa sul sentiero
IL FATTO A tu per tu con l'orsa

I DATI Grandi carnivori, nel 2023 in Trentino 98 orsi e 200 lupi 
CONSIGLI Cosa fare per evitare gli incontri o per difendersi
 

DRO. Da settimane, in zona, era segnalata la presenza di orsi che si avventuravano anche vicino alle case: in oparticolare, un'orsa femmina con tre cuccioli che era stata anche filmata. Questa mattina alle 7 un orso  - forse la stessa femmina - ha attaccato un uomo. La chiamata con la richiesta di intervento alla Centrale Unbica Emergenza 112 è arrivata poco dopo le 7 e sul posto, con i sanitari, è stato fatto arrivare anche l’elicottero dei Vigili del fuoco di Trento.

Ferito alle braccia ed alle ganbe dall’attacco del plantigrado è un turista tedesco, che si era alzato presto per fare un giro al limite del bosco di Naroncolo, nel comune di Dro. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Prontamente è intervenuta anche la Forestale, che sta conducendo i rilievi del caso insieme ai Carabinieri.

La vittima è un 43enne francese. L’uomo non è grave, e non è in pericolo di vita.

Turista aggredito da un orso a Dro: il salvataggio

Un turista è stato aggredito alle ore 7 del mattino in località Naroncolo, sopra Dro, oggi 16 luglio 2024. Le immagini del salvataggio con l'elicottero dei Vigili del Fuoco di Trento 

Nei giorni scorsi un'orsa era stata avvistata più volte nella zona del Mas de Lizzon, mentre più a sud - a Padaro - una turista olandese si era trovata un plantigrado sul sentiero a pochi metri. 

I residenti di Dro parlano di azioni di dissuasione messe in atto nelle scorse notti dalle squadre dei Forestali, con lo sparo di pallottole di gomme per allontanare i plantigradi. 

Pochi giorni fa a Molveno. L'aggressione arriva a pochi giorni dall'incontro ravvicinato, pochi giorni fa, tra una turista svizzera con tre bambini e una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo. L'episodio era avvenuto il 10 luglio, mentre la famiglia stava facendo una passeggiata lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno. Secondo il racconto della donna, durante la camminata l'animale adulto era stato notato a fianco della rampa che sovrasta la strada e poco dopo era avvenuto un cosiddetto falso attacco. La donna si era girata verso i figli per proteggerli e in quel momento l'orsa l'aveva toccata sulla maglietta senza però causare alcuna ferita. Il plantigrado si era quindi allontanato ed era stato raggiunto successivamente da un piccolo. 

comments powered by Disqus