Attaccato da un orso, portato al Santa Chiara con l'elicottero un turista a Dro
L’episodio alle 7 di mattina in località Naroncolo: vittima un turista francese di 43 anni che stava facendo una passeggiata, ha riportato ferite agli arti. Forse è l'orsa con tre cuccioli già filmata vicino ad Arco. Nei giorni scorsi molti avvistamenti e anche azioni di dissuasione dei Forestali
ARCO Orsa e tre cuccioli ripresi all'alba in un giardino
MOLVENO Mamma con tre bimbi trova l'orsa sul sentiero
IL FATTO A tu per tu con l'orsa
I DATI Grandi carnivori, nel 2023 in Trentino 98 orsi e 200 lupi
CONSIGLI Cosa fare per evitare gli incontri o per difendersi
DRO. Da settimane, in zona, era segnalata la presenza di orsi che si avventuravano anche vicino alle case: in oparticolare, un'orsa femmina con tre cuccioli che era stata anche filmata. Questa mattina alle 7 un orso - forse la stessa femmina - ha attaccato un uomo. La chiamata con la richiesta di intervento alla Centrale Unbica Emergenza 112 è arrivata poco dopo le 7 e sul posto, con i sanitari, è stato fatto arrivare anche l’elicottero dei Vigili del fuoco di Trento.
Ferito alle braccia ed alle ganbe dall’attacco del plantigrado è un turista tedesco, che si era alzato presto per fare un giro al limite del bosco di Naroncolo, nel comune di Dro. L’uomo è stato soccorso dai sanitari ed elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Prontamente è intervenuta anche la Forestale, che sta conducendo i rilievi del caso insieme ai Carabinieri.
La vittima è un 43enne francese. L’uomo non è grave, e non è in pericolo di vita.
Nei giorni scorsi un'orsa era stata avvistata più volte nella zona del Mas de Lizzon, mentre più a sud - a Padaro - una turista olandese si era trovata un plantigrado sul sentiero a pochi metri.
I residenti di Dro parlano di azioni di dissuasione messe in atto nelle scorse notti dalle squadre dei Forestali, con lo sparo di pallottole di gomme per allontanare i plantigradi.
Pochi giorni fa a Molveno. L'aggressione arriva a pochi giorni dall'incontro ravvicinato, pochi giorni fa, tra una turista svizzera con tre bambini e una femmina di orso accompagnata da almeno un piccolo. L'episodio era avvenuto il 10 luglio, mentre la famiglia stava facendo una passeggiata lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno. Secondo il racconto della donna, durante la camminata l'animale adulto era stato notato a fianco della rampa che sovrasta la strada e poco dopo era avvenuto un cosiddetto falso attacco. La donna si era girata verso i figli per proteggerli e in quel momento l'orsa l'aveva toccata sulla maglietta senza però causare alcuna ferita. Il plantigrado si era quindi allontanato ed era stato raggiunto successivamente da un piccolo.