Nuova allerta della Protezione Civile: in arrivo forti temporali sul Trentino, da stanotte a domani, il peggio domenica
Il fronte freddo si sta insinuando, in serata possibili le prime precipitazioni. Sabato un giorno di tregua, domenica anche pioggia e grandine
PODCAST La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio
TRENTO. Pochi giorni di caldo, e torna il pericolo. La Protezione Civile del Trentino ha diramato poco fa una nuova «allerta gialla». La pressione inizia a cedere e già al pomeriggio sera di oggi, giovedì 18 luglio 2024, e nella prossima notte le prime infiltrazioni di aria fresca in quota non permettono di escludere del tutto la possibilità di sviluppo di isolati rovesci o temporali, anche intensi, in lento movimento verso est.
Domani, venerdì 19 luglio 2024, infiltrazioni di aria instabile determineranno lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi, accompagnati da grandine di piccole o medie dimensioni, frequenti fulminazioni e forti raffiche di vento.
I temporali risulteranno quasi stazionari favorendo piogge intense su aree ristrette dove si potranno registrare accumuli di pioggia superiori a 30 mm o più in poche decine di minuti. Sabato, 20 luglio 2024, è atteso un temporaneo miglioramento mentre domenica, 21 luglio 2024, è atteso il passaggio di una perturbazione con precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco intenso.
A seguito delle previsioni meteo e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla tarda mattinata di domani, venerdì 19 luglio 2024, criticità dovute principalmente a:
erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;
- forti raffiche di vento, grandine, fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.