Viabilità / Il punto

A Trento l’estate dei cantieri non è ancora finita: ora il rush finale

L’uscita della tangenziale che porta al ponte San Giorgio e al Bus de Vela sarà riattivata a giorni, così come la terza corsia davanti all’istituto scolastico del centro storico. La chiusura della salita che da largo Nazario Sauro porta alla Cervara permarrà invece fino alla metà di ottobre. A Madonna Bianca senso unico alternato per altri 10 giorni

VIA GRAZIOLI Ciclabile, il Comune "cancella" tre parcheggi
TANGENZIALE Da martedì 27 agosto la chiusura in direzione sud
RAVINA
Tre anni di cantieri per nuovo snodo e ponte sull’Adige
SOTTOPASSO Finiti i lavori di adeguamento per i nuovi bus

di Leonardo Pontalti

TRENTO. L'estate sta finendo, un anno se ne va, cantavano i Righeira. Eppure qualche cantiere ancora resterà, sacramenteranno gli automobilisti.Con l'avvicinarsi del mese di settembre e l'avvio dell'anno scolastico, quasi tutti i lavori programmati per l'estate - in modo da sfruttare il calo di traffico legato all'assenza dei mezzi, pubblici e familiari, legati al trasporto scolastico - si concluderanno.

Sono già stati ultimati ad esempio i lavori di sistemazione del tombòn di via Fratelli Fontana per permettere il passaggio più agevole dei mezzi pubblici e quelli di via Grazioli per la realizzazione della ciclabile.

Ma in qualche caso sarà una corsa contro il tempo, anche per fare in modo che i nodi in grado di ingarbugliare la viabilità cittadina e gli accessi al capoluogo siano sciolti per non aggravare una situazione che - soprattutto a sud - da lunedì prossimo sarà condizionata dallo stravolgimento della viabilità legata ai lavori al ponte e sovrappasso di Ravina.

Per questo il cantiere nel quale si sta più premendo sull'acceleratore è quello dell'uscita 6 della tangenziale, che dalla galleria di Piedicastello, in direzione nord, permette di raggiungere la città da via Fratelli Fontana o di imboccare la Gardesana.

Lo svincolo è chiuso dallo scorso 17 giugno per permettere il raddoppio delle corsie della rampa verso la rotatoria di via Berlino e gli interventi sono alle rifiniture: l'auspicio dei tecnici di Comune e Provincia è quello di poter riaprire il 26 agosto, per poter rimuovere la deviazione obbligatoria verso Piedicastello per le auto e a Campotrentino per i mezzi pesanti.

Altro cantiere che ha pesato molto sulla viabilità è quello di via Conci, per interventi ai sottoservizi. Un cantiere aperto a luglio e nell'ambito dei quali i lavori sono stati complicati dal cedimento del marciapiede a fianco dello scavo, un mese fa. La circolazione tramite senso unico alternato permarrà anche per tutta la settimana prossima.

Spostandoci da Madonna Bianca al cuore della città, a breve saranno ultimati i lavori per l'attraversamento pedonale rialzato di via Clesio (in prossimità dell'incrocio con via San Marco), ma dal punto di vista viabilistico il cantiere ha pesato solo per i mezzi in uscita dalla Ztl. Il vero osservato speciale è il cantiere per il rifacimento degli spazi di piazza Sanzio, davanti all'ingresso della scuola primaria che non sarà più separata da una recinzione metallica come in passato. Lavori che stanno portando a uniformare la pavimentazione del piazzale della scuola con quella in porfido di via San Martino per rendere più armonico l'arredo dell'area che va dal Buonconsiglio a Torre Verde.

Per tutta l'estate, nell'ambito dei lavori è stata soppressa la terza corsia - quella più a destra - davanti all'ingresso della scuola, ma dall'inizio di settembre tornerà. I lavori sono stati infatti programmati in modo da iniziare nella parte verso la strada e proseguire poi nella parte verso l'edificio progettato da Adalberto Libera, con gli interventi di rifinitura che dovrebbero comunque concludersi entro il 9 settembre, per regalare a docenti, scolari e famiglie un inizio di anno scolastico con il nuovo ingresso fatto e finito. A non tornare saranno i posti auto davanti alla scuola.

Spostandoci di qualche decina di metri più a nord, sempre nella zona di San Martino, proseguiranno invece per tutto il mese di settembre e parte del mese di ottobre i lavori che dal 15 luglio scorso stanno interessando la salita della Pontara, tra largo Nazario Sauro e la Cervara.

La chiusura della salita si è rea necessaria per permettere gli interventi di sostituzione della rete di distribuzione del gas naturale, dell'acquedotto e della fognatura sia via della Pontara che sulla salita della Spalliera.

comments powered by Disqus