Meteo / Il punto

Parentesi temporalesca in Trentino, poi tornerà il gran caldo

Le previsioni indicano temporali, localmente anche intensi e con grandine, dal tardo pomeriggio di oggi, domenica, fino a martedì sera. Le temperature resteranno elevate, con massime la prossima settimana previste fino a 36 gradi a Rovereto e 33 a Trento
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
PODCAST La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio

TRENTO. Le giornate di nuovo particolarmente calde e afose, specie nei fondovalle, sarà temporaneamente interrotta anche in Trentino: sono attesi temporali, localmente anche intensi, con possibili grandinate. Passati i rovesci, però, le temperature torneranno subito a salire, con massime la prossima settimana previste fino a 36 gradi a Rovereto e 33 a Trento.

Oggi, domenica, spiega Meteotrentino, inizialmente sereno con aumento dell'instabilità nella seconda parte della giornata, quando potranno svilupparsi alcuni rovesci e temporali. Lunedì instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti e alcuni rovesci o temporali sparsi; temperature in lieve calo. Nei giorni successivi nuovamente molto soleggiato con temperature in aumento.

Ecco il bollettino completo diffuso oggi.

EVOLUZIONE

Una perturbazione transiterà a nord delle Alpi domenica per poi valicarle lunedì, determinando un aumento dell'instabilità. Nei giorni successivi pressione nuovamente in aumento grazie all'ingresso di un promontorio africano.

Oggi 25 agosto

Molto soleggiato, specie al mattino, con aumento dell'instabilità nella seconda parte della giornata, quando potranno svilupparsi alcuni rovesci e temporali. Temperature ancora elevate. Venti deboli sud-occidentali in quota e moderati a regime di brezza in valle, con locali rinforzi da nord in serata.

Lunedì 26 agosto

Giornata instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti e alcuni rovesci o temporali sparsi. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli in quota, a regime di brezza in valle con locali rinforzi da nord.

Martedì 27 agosto

Soleggiato; nel corso del pomeriggio saranno ancora possibili alcuni rovesci o temporali in montagna. Temperature in lieve aumento. Brezze moderate in valle, mentre in quota i venti rimarranno deboli variabili.

Tendenza per i giorni successivi. tempo stabile, molto soleggiato con temperature in graduale aumento.

Per uno sguardo generale su Dolomiti e Prealpi, ecco anche il bollettino aggiornato alle 16 di oggi del centro nivo-meto bellunese dell'Arpav situato ad Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

Evoluzione generale

Il cuneo di alta pressione di matrice atlantica con avvezione di aria subtropicale continuerà ad interessare la nostra regione fino a domenica, assieme ad una temporanea avvezione di aria molto calda (Zero termico a 4500-4700 m). Tale situazione favorirà il mantenersi di condizioni estive e perlopiù soleggiate. Però il caldo diurno riporterà una certa attività cumuliforme durante le ore più calde e, seppur assai limitata, non si potrà scartare del tutto qualche isolato temporale o rovescio, specie sui confini con il Trentino e l'Alto Adige. Situazione che potrà subire qualche variazioni nel pomeriggio di domenica. Lunedì avvicinamento di una blanda saccatura atlantica con tempo variabile a tratti instabile. da martedì condizioni nuovamente via via più stabili.

Tempo previsto

domenica 25. Sereno al mattino. Dalle ore centrali e nel pomeriggio/sera attività cumuliforme che a differenza di sabato potrà diventare localmente più intensa specie su Dolomiti e la probabilità di qualche fenomeno aumentare. Contesto termico ancora molto caldo nelle valli ed assai mite in alta quota.

Precipitazioni. Fino al primo pomeriggio assente (0%), poi crescente probabilità ad iniziare dalle Dolomiti, con rovesci e temporali da isolati a sparsi (30-50%), in possibile estensione ad alcuni settori prealpini in serata (30-50%). Seppur l'attivazione dei temporali risulta piuttosto incerta laddove si formeranno non sono esclusi di forte intensità.

Temperature. Minime della notte in aumento in quota e stazionarie o in in locale calo nelle valli; massime in aumento con afa in ulteriore lieve aumento rispetto a sabato nei fondovalle più bassi. Nelle zone interessate da temporali le minime saranno osservate a fine giornata. Su Prealpi - a 1500 m: min 17 max 21 , a 2000 m: min 13 max 15 Dolomiti - a 2000 m: min 13 max 18 , a 3000 m: min 7 max 10

Venti. Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente ed a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli da sud-ovest, poi da sud-est, a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.

lunedì 26. Tempo da variabile ad instabile con minore soleggiamento rispetto ai giorni precedenti e nuvolosità cumuliforme assai più presente durante tutta la giornata.

Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-70%) di rovesci e temporali sparsi, possibili a tratti durante tutta la giornata specie su Prealpi, maggiormente probabili durante le ore centrali e nel pomeriggio su Dolomiti. I temporali saranno più probabili tra Prealpi e pedemontana, meno su Dolomiti.

Temperature. Temperature in generale diminuzione specie le massime, mentre le minime nelle valli saranno stazionarie o in lieve aumento. Su Prealpi - a 1500 m: min 15 max 16, a 2000 m: min 12 max 13 Dolomiti - a 2000 m: min 11 max 14, a 3000 m: min 6 max 7

Venti. Venti perlopiù deboli di direzione variabile per brezze nelle valli, localmente moderati, senza dimenticare gli eventuali improvvisi rinforzi in caso di temporale. In quota deboli dai quadranti meridionali. a 5-10 km/h a 2000 m e 5-15 km/h a 3000 m.

Tendenza

martedì 27. Meno instabile rispetto a lunedì con nuvolosità un po' meno presente, probabilmente ancora associata a rovesci e temporali qua e là, prima di un miglioramento del tempo al pomeriggio, quando i rasserenamenti tenderanno a generalizzarsi. Temperature massime in ripresa. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli, anche per brezze al pomeriggio. In quota deboli dai quadranti orientali

mercoledì 28. Tempo più stabile con cielo generalmente poco nuvoloso al mattino e consueta nuvolosità cumuliforme al pomeriggio. Seppur bassa non è nulla la probabilità di un rovescio/temporale nel pomeriggio su Dolomiti. Temperature pressochè stazionarie o in lieve aumento le massime. Venti in quota deboli, brezze nelle valli. Previsore: DDL

VERSIONE AUDIO

comments powered by Disqus